Home » News e novità auto » A6 e-tron, Audi svela il nuovo concept al Salone di Shanghai

A6 e-tron, Audi svela il nuovo concept al Salone di Shanghai

In occasione del Salone dell’Auto di Shanghai Audi ha tolto il velo sul nuovo concept di A6 e-tron, un veicolo che punta sulla trazione elettrica e sulla piattaforma PPE, sviluppata in partnership con Porsche. Ma con quali caratteristiche?

Il design di A6 e-tron

Cominciando dal design, si nota un’attenzione all’aerodinamicità, volta a minori consumi energetici e maggiore autonomia. Il concept presenta inoltre cerchi in lega da 22”, sbalzi ridotti, cellula abitacolo dal contenuto sviluppo verticale e una linea di coda in puro stile coupé. La batteria è collocata tra gli assali, come si evidenzia dagli inserti neri lungo la sezione inferiore delle fiancate.

audi

Le luci

I proiettori anteriori e i gruppi ottici posteriori risultano essere slanciati e integrati nelle superfici della carrozzeria. LED presenti anche sulle fiancate, grazie a tre piccoli proiettori che all’apertura delle portiere accolgono il guidatore con animazioni luminose e scritte di benvenuto. Da sottolineare come i proiettori anteriori Matrix LED siano in grado di generare elementi visivi di elevata qualità: per esempio, se il conducente parcheggia l’auto vicino a una parete durante la ricarica, gli occupanti potranno trascorrere il tempo proiettando videogiochi o altri contenuti.

La piattaforma PPE e le batterie

La piattaforma PPE si avvale di un accumulatore con capacità di 100 kWh. Le dimensioni della batteria e il passo delle vetture sono facilmente scalabili, permettendo così al pianale di adattarsi facilmente su più segmenti di mercato. Naturalmente presente anche la trazione integrale, con due motori elettrici, uno in corrispondenza di ogni assale: entrambi erogano complessivamente una potenza di 476 CV e una coppia di 800 Nm.

Per quanto poi attiene le ricariche, l’auto sarà in grado di assorbire in 10 minuti energia sufficiente per percorrere 300 km. In meno di 25 minuti il livello di carica della batteria potrà passare dal 5% all’80%. L’autonomia massima è di 700 km. Per quanto attiene infine le prestazioni, il concept Audi A6 e-tron passa da 0 a 100 kmh in meno di sette secondi, mentre le varianti top di gamma riescono a farlo in meno di quattro secondi.