Home » News e novità auto » Ford presenta Evos: fuori sportiva, sotto il cofano è ancora un mistero

Ford presenta Evos: fuori sportiva, sotto il cofano è ancora un mistero

Al Salone di Shanghai, Ford ha presentato la sua nuovissima Evos, un veicolo sportivo che ha elementi di un SUV e di una station wagon e che potrebbe cercare di strizzare l’occhio in modo convinto a un pubblico ben più ampio degli auspici.

Poche sorprese circa la presentazione all’interno dell’evento cinese. D’altronde, non solamente il Salone dell’Auto di Shanghai è uno dei pochi appuntamenti di settore che prevede la presenza degli operatori, bensì è anche una ghiotta occasione per presentare la Evos al suo pubblico locale di riferimento, considerato che il modello è stato sviluppato per la prima volta da un team quasi interamente cinese, interno alla joint venture tra la società americana e la Changan.

Ottime linee, buona dotazione tech

Per quanto concerne le notizie a disposizione, invero non troppo generose, notiamo come la Evos abbia una forma aggressiva e sportiva, con sottili fari LED e tanti dettagli neri, dagli specchietti al tetto. La fiancata presenta cerchi da 19”, da cui spuntano le pinze arancioni dei freni. E anche l’arancione domina peraltro negli inserti, sia dentro che fuori l’abitacolo.

A proposito, l’abitacolo. La plancia è un’invasione di schermi: 1,1 metri di display, tra cui un cruscotto digitale da 12,3” e un pannello touch con risoluzione 4K da 27”. Il software dell’infotainment è il Sync+ 2.0, con intelligenza artificiale. Supportati gli aggiornamenti over-the-air: per aggiornare il software non sarà dunque necessario portare l’auto in un’officina autorizzata.

Quando sarà disponibile la Evos?

Ciò premesso, Ford non ha rilevato altri dettagli sull’arrivo sul mercato. Tuttavia, le voci che arrivano da Shanghai sembrano far pensare che il veicolo potrebbe sostituire la Mondeo sul mercato europeo dal prossimo anno. Ovvero, da quando la produzione della Mondeo sarà destinata ufficialmente a esaurirsi, in primavera. Nonostante le informazioni sulla componente tecnica latitino, è palese che si tratti di una vettura plug-in hybrid.

Ford Evos immagini