Home » Barche » Walhalla è una casa galleggiante che sembra un sottomarino

Walhalla è una casa galleggiante che sembra un sottomarino

Walhalla è un’imbarcazione che sta catturando un crescente interesse da parte degli appassionati del settore: narrowboat Reeves customizzato, è stato ridisegnato per diventare una vera e propria casa galleggiante, con tutti i comfort e le comodità di un’abitazione, ma con le sembianze di un sottomarino.

La storia del Walhalla

Walhalla è stata progettata come casa galleggiante per Alan e Jo Mason ed è stata completata nel 2012. Con l’attenzione rivolta negli ultimi anni all’upcycling e alle abitazioni mobili e alternative, i Mason erano decisamente all’avanguardia: vivevano sull’acqua da più di dieci anni e hanno deciso che avevano bisogno di un po’ di spazio in più. Purtroppo, però, il loro progetto di portare la casa galleggiante in giro per i canali europei è rimasto sulla carta: ad Alan fu infatti diagnosticato un cancro e la coppia decise di vendere il mezzo.

Il momento in cui è stata messa in vendita, con una richiesta di circa 270.000 euro, è stato anche quello in cui questa imbarcazione unica è diventata una star virale sul web. Ancora oggi, si trova sul Tamigi e colpisce per il suo stile aggressivo, paragonabile a un sottomarino di fabbricazione tedesca.

Gli esterni

In effetti, c’è molto da dire sull’esterno di Walhalla, con il suo scafo in acciaio scuro e il ponte completamente chiuso. La chiatta è in realtà una costruzione Reeves Brothers, con una lunghezza di 20,9 metri e un allestimento personalizzato da parte di Kate Boats. È alimentata da un motore Iveco a 6 cilindri da 150 CV con trasmissione interamente idraulica a un’elica Axiom. Sono disponibili due serbatoi da 400 litri. Il pozzetto si trova a poppa, dove è presente anche una piccola porzione di ponte aperto che può fungere da terrazza quando la casa galleggiante è ormeggiata.

Gli interni

Per quanto il Walhalla sia visivamente sorprendente all’esterno, il contrasto con gli interni è davvero spettacolare. I Mason l’avevano descritta come un “cottage galleggiante”, ma è una vera e propria abitazione, arredata con eleganza e non senza un certo senso dell’umorismo. All’interno c’è un’accogliente zona pranzo/ soggiorno, una cucina, una stufa a legna, bagni, camera da letto matrimoniale con molto spazio per riporre le cose e altro ancora.

I soffitti sono tutti bianchi, ma il parquet è in legno nero contribuendo a creare un forte contrasto. Il parquet è Karndean Black, con una finitura di qualità resistente e, cosa forse più importante, con riscaldamento. Le finiture sono completamente naturali, nel tentativo di rendere la casa sostenibile e durevole; il rovere chiaro è utilizzato quasi ovunque.

Nonostante le dimensioni, Walhalla non è difficile da manovrare: i propulsori e l’impianto idraulico sono stati progettati proprio per rendere il mezzo semplice da guidare.

Walhalla – Le foto