Home » News e novità auto » Le BMW M elettriche partono con quattro motori elettrici

Le BMW M elettriche partono con quattro motori elettrici

L’impegno di BMW nella mobilità elettrica si estende naturalmente alla divisione BMW M ad alte prestazioni. I modelli i4 M50 e iX M60 M Performance sono giusto l’antipasto di quello che dovremmo attenderci in futuro.

Forza 4

BMW M ha mostrato un muletto che porta in dote quattro motori elettrici, e il relativo sistema di controllo del telaio progettato per dirigere la potenza dove è necessaria. Secondo la divisione sportiva, il test dei sistemi hardware e software del muletto fa parte della preparazione per i futuri veicoli elettrici ad alte prestazioni.

L’auto laboratorio è la i4 M50, ma presenta elementi dell’M3 e M4 per aiutare a migliorare il raffreddamento e la rigidità torsionale, oltre a fare spazio ai motori elettrici (visto i parafanghi pompati?). Ci sono due motori su ciascun asse, che consentono di controllare individualmente ciascuna delle ruote.

Questo livello di controllo rende possibile una distribuzione della coppia precisa e infinitamente variabile, secondo BMW M. Anche la distribuzione è molto veloce. Stiamo parlando di millisecondi. Così può essere ottimizzata per adattarsi ad ogni condizione di marcia e quindi di terreno.

Allo stesso tempo, il gruppo propulsore viene sviluppato per fornire un’erogazione di potenza lineare, qualcosa che la BMW M vede come una caratteristica fondamentale dei suoi veicoli.

“L’elettrificazione ci offre gradi di libertà completamente nuovi per creare dinamiche tipiche della M”, ha affermato in una dichiarazione Dirk Haecker, responsabile dello sviluppo di BMW M. “E possiamo già vedere che possiamo sfruttare questo potenziale al massimo, in modo che le nostre auto sportive ad alte prestazioni continueranno a offrire la tipica combinazione M e l’incomparabile dinamica, agilità e precisione senza emissioni”.

In BMW M non hanno detto quando arriverà la prima auto M dedicata con trasmissione elettrica. Tuttavia, voci di corridoio dicono che la prossima M5 offrirà anche una trasmissione elettrica come alternativa all’ibrida V8. Si vocifera anche di un’auto sportiva elettrica basata sulla prossima M2.