Home » News e novità auto » Dodge presenta la nuova elettrica Charger Daytona SRT Concept

Dodge presenta la nuova elettrica Charger Daytona SRT Concept

Presentata all’evento Dodge Speed Week a Pontiac, nel Michigan, la Dodge Charger Daytona SRT Concept è un veicolo ben diverso da tutte le altre Dodge che l’hanno preceduta, grazie anche al nuovo propulsore elettrico denominato Banshee. Dodge afferma che questo propulsore rappresenta il top delle prestazioni della Brotherhood of Muscle, superando così anche i motori Hemi, Hellcat e Redeye.

Ad ogni modo, nonostante tale ambizione, Dodge non ha ancora comunicato la potenza e la coppia erogate dal propulsore Banshee. Ciò che ha confermato è invece che si tratta di un sistema a 800 volt e che fornisce prestazioni superiori al motore SRT Hellcat.

Tornando al modello, la Dodge Charger Daytona SRT Concept vanta anche altre unicità, come ad esempio l’uso della nuova trasmissione a più velocità eRupt della casa automobilistica con cambio elettromeccanico che dovrebbe contribuire a simulare il coinvolgimento del guidatore che gli appassionati di muscle car classiche desiderano. Per la concept elettrica è stata progettata anche una funzione PowerShot push-to-pass che aumenta la potenza dei cavalli per una rapida accelerazione.

Suono

Passando al suono, in vista del lancio della vettura Stellantis aveva promesso che avrebbe prodotto un suono “sconvolgente“. È stato ora confermato lo sviluppo di un sistema di scarico a camera Fratzonic in attesa di brevetto per la Charger Daytona SRT Hellcat, che produce un ruggito di 126 dB, pari a quello della SRT Hellcat. Sebbene non è sia chiaro come possa essere altrettanto coinvolgente rispetto a quello emesso da uno scarico di un motore termico.

Esterni

Anche il design sembra essere abbastanza interessante. Dodge avrebbe potuto facilmente cadere nella trappola di sviluppare un veicolo elettrico dalla forma futuristica, ha invece scelto di rendere omaggio al design della Charger Daytona originale.

Una parte fondamentale del design dell’auto è l’R-Wing che definisce il frontale, che permette all’aria di fluire attraverso l’apertura anteriore dell’auto, aumentando la deportanza. Il frontale cattura l’attenzione anche grazie all’illuminazione intorno alla griglia anteriore e al badge Fratzog illuminato, utilizzato per la prima volta dai modelli Dodge degli anni ’60 e ’70.

Interni

Passando agli interni, Dodge ha anche un ambiente incentrato sul guidatore, costituito da un grande schermo di infotainment da 12,3” e da un quadro strumenti digitale da 16”. Il concept è stato inoltre dotato di un grande Head-Up Display e di un sistema di illuminazione con regolazione dell’assetto.

Il tema del design scolpito continua sui sedili anteriori e posteriori rivestiti in fibra di carbonio e sul volante con parte superiore e inferiore piatta. Sotto la console è stata incorporata un’area passante, mentre il cambio con impugnatura a pistola evoca ricordi di muscle car classiche. Il tetto è panoramico, aggiungendo luminosità all’abitacolo.

La disponibilità del modello dovrebbe essere assicurata con un model year 2024, anche se Dodge non ha ancora confermato le date.

Dodge Charger Daytona SRT Concept – Le foto