Home » News e novità auto » La nuova Mercedes EQG avrà le batterie del concept EQXX

La nuova Mercedes EQG avrà le batterie del concept EQXX

Come riporta il magazine britannico Autocar, la nuova Mercedes EQG, versione elettrica della più blasonata Classe G, avrà in dote la tecnologia delle batterie presentata in anteprima dalla concept car EQXX.

La nuova batteria è stata sviluppata in collaborazione con la società statunitense Sila Nanotechnologies. È dotata di un anodo di silicio che, in combinazione con altri cambiamenti chimici nelle celle, contribuisce a un aumento del 20-40% della densità di energia a oltre 800 Wh/l. Le varianti EQ della Stella dispongono ora di anodi di grafite.

Mercedes-Benz afferma che la nuova chimica cellulare le consente di immagazzinare “più energia elettrica in un dato spazio di quanto non avvenga ora”. Ciò consentirà di ampliare l’autonomia dei futuri modelli senza ricorrere a batterie di maggiore capacità. Si dice che la batteria prototipo utilizzata dall’EQXX abbia una capacità di 100 kWh e pesi 495 kg.

La base per l’EQG è una versione modificata del telaio a longheroni della Mercedes-Benz Classe G esistente, rielaborato per supportare il peso extra dell’accumulatore. La Classe G elettrica, presentata in anteprima in veste di concept car al Salone di Monaco dello scorso anno, sarà alimentata da un quartetto di motori elettrici: due anteriori e due integrati nel gruppo dell’assale posteriore, ciascuno con il proprio cambio a rapporto fisso. Il software sviluppato da Mercedes dovrebbe consentire ai propulsori di simulare l’effetto dei tre bloccaggi dei differenziali presenti sui modelli Classe G con motore a combustione.