Home » Moto News » Honda CB750 Golden Goose è un restomod per appassionati

Honda CB750 Golden Goose è un restomod per appassionati

Rawhide Cycles, un team custom dell’Idaho, Stati Uniti, ha effettuato un restomod sulla Honda CB750. Il progetto è stato portato avanti da Brandon Wurtz, che ha utilizzato un modello del 1971 per creare qualcosa a metà tra un restauro e una vera e propria custom. Soprannominata Golden Goose, la moto di Brandon conserva praticamente tutto ciò che di principale esiste sulla classica UJM, ma sfoggiando proporzioni rinnovate e una serie di aggiornamenti meccanici.

In particolare, la CB750 ha visto il suo motore da 736 cc in linea smontato per un’accurata ricostruzione. La revisione è consistita nella lavorazione delle valvole e delle sedi, nell’affilatura dei cilindri e nella sostituzione di diversi componenti con alternative originali più fresche. Tra questi, una nuova catena a camme, fasce elastiche e bulloneria.

Sono inoltre state installate guarnizioni di ricambio, mentre la trasmissione a cinque velocità della moto è stata completamente rinnovata. Per quanto riguarda le modifiche elettriche, sono stati installati un cablaggio su misura, un sistema di accensione elettronica aftermarket e bobine Dyna di alta qualità. I mozzi delle ruote e i cerchi sono stati verniciati a polvere in nero e poi sostituiti con raggi in acciaio inossidabile di Buchanan. Gli pneumatici sono gomme Dunlop K81.

Per quanto infine riguarda le sospensioni, il team ha incaricato un collaboratore abituale di accorciare le forcelle di circa 1,5 pollici (38 mm), mentre gli ammortizzatori di serie sono stati abbandonati in favore di unità Hagon. La Golden Goose sfoggia una sella personalizzata rivestita in pelle nera, ma la sua caratteristica principale è ovviamente la vernice dorata che ricopre la maggior parte dei componenti della carrozzeria.

Honda CB750 Golden Goose – Le foto