Home » News e novità auto » Perché Amazon vende le clip per disattivare l’allarme delle cinture?

Perché Amazon vende le clip per disattivare l’allarme delle cinture?

Una notizia che da noi non ha fatto scalpore, sta creando parecchi problemi ad Amazon in India. Un uomo d’affari indiano, Cyrus Mistry, è morto in un incidente stradale vicino a Mumbai. Le indagini hanno rivelato che Mistry, al momento dell’incidente, non indossava le cinture. Nel dibattito che ha seguito questo tragico evento, il ministro dei trasporti indiano Nitin Gadkari ha invitato Amazon a interrompere le vendite delle clip per disattivare l’allarme delle cinture di sicurezza facendo credere alla vettura che sono allacciate.

Se il ministro dei trasporti ha sollevato la questione è probabile che questi dispositivi sono molto popolari nel subcontinente (dove nel 2021 sono morte oltre 150.000 persone in incidenti stradali), anche se non è chiaro se la vittima lo stesse utilizzando al momento dell’incidente. Amazon ha risposto alle richieste del ministro rimuovendo prontamente le clip per disattivare l’allarme delle cinture per il mercato indiano.

Ottima notizia, almeno per l’India. Perché in altri mercati, Italia compresa, queste clip sono ancora a disposizione dei clienti a prezzi di poco superiori a 5 euro. Sono venduti in confezioni da 2 o 4 clip come per dire: “non limitarti a te stesso, metti in pericolo anche altre persone”. Alcuni di questi oggetti vengono fatti passare come “apribottiglie da auto” e molti hanno centinaia di recensioni a 5 stelle.

Ricordiamo come le cinture siano un elemento essenziale per la sicurezza in strada, tanto che si sta cercando un modo per portare questo dispositivo anche sulle moto. La riflessione che possiamo fare è questa: per quale motivo una persona deve mettersi volontariamente in pericolo pur di non compiere una semplicissima azione come allacciare la cintura di sicurezza? Perdendo tempo e soldi alla ricerca di un dispositivo che permetta di disattivare l’allarme delle cinture? Dal nostro piccolo, non possiamo che invitare Amazon di seguire l’esempio indiano, ritirando anche dal nostro mercato queste clip.