Home » News e novità auto » L’erede dell’Audi R8 sarà elettrica e non si chiamerà R8

L’erede dell’Audi R8 sarà elettrica e non si chiamerà R8

Static photo; Color: Tango red

È stata l’auto più cercata sul web, ma il futuro dell’Audi R8 è ancora incerto. Sembra però che qualcosa dalle parti di Ingolstadt si stia muovendo e che il marchio dei quattro anelli voglia dare un’erede alla sua supercar. Che, è bene specificarlo, non dovrebbe chiamarsi R8, avrà un design completamente nuovo e non avrà motori V8 o V10 come l’attuale modello: infatti dovrebbe essere completamente elettrica. Rimarrà tuttavia fedele alla tipologia di auto sportiva che incarna l’R8, con due porte e due posti, ponendosi al vertice della gamma Audi per livello di potenza.

L’attuale R8 sta finendo il suo ciclo di vita e gli ultimi esemplari saranno prodotti entro la fine del 2023. L’R8 è prodotta insieme alla e-tron GT e alla RS e-tron GT nella fabbrica tedesca di Audi Sport a Böllinger Höfe, uno stabilimento considerato il fiore all’occhiello del marchio in termini di produzione innovativa. Di conseguenza l’impianto è già attrezzato per produrre vetture elettriche di alta gamma.

Mentre Audi Sport accelera lo sviluppo dell’erede dell’R8, il team che produce l’attuale R8 rimarrà operativo in fabbrica anche alla fine della produzione del modello, permettendo ad Audi di aumentare la produzione di e-tron GT. Ciò significa che ci vorranno un paio d’anni prima che siano pronti a iniziare la produzione delle modello successore, perché Audi desidera che la nuova vettura sportiva continui ad avere elementi costruiti a mano, per riflettere la sua posizione al vertice della gamma e giustificarne il prezzo elevato.

Sull’erede dell’R8 Sebastian Grams, capo di Audi Sport, ha dichiarato: “Stiamo cercando di avvicinarci più possibile alle sensazioni che può dare un’auto da corsa”, aggiungendo che il 60% delle sue parti saranno simili alle vetture GT3. “Manterremo l’artigianalità, che è ciò che rende unica l’auto rispetto al resto della gamma. È una cosa importante per il cliente”, ha aggiunto Grams.

Riguardo alla piattaforma da utilizzare per la “nuova R8”, è ipotizzabile che possa essere utilizzata una base sviluppata con Porsche, data l’esperienza del marchio nelle vetture sportive. Recentemente Porsche ha confermato la piattaforma SSP Sport, che sostituirà l’attuale J1 attualmente utilizzata per Porsche Taycan e Audi e-tron GT.