Home » Motomondiale » Tito Rabat sostituirà Jorge Martin per il GP Spagna di MotoGP

Tito Rabat sostituirà Jorge Martin per il GP Spagna di MotoGP

Tito Rabat è stato scelto da Ducati per sostituire Jorge Martín al team Pramac per il Gran Premio di Spagna di MotoGP in programma per la prossima settimana a Jerez.

Motorsport.com ha diramato per prima la notizia. Il magazine ricorda come Rabat corse per Avintia la scorsa stagione, e sebbene sotto contratto fino al 2021, non ha più una moto dopo l’ingresso di Luca Marini.

Il rapporto tra Rabat e Ducati, nonostante ciò, è rimasto cordiale a tal punto che l’azienda motoristica italiana gli ha permesso di passare al WorldSBK con una delle moto Barni Racing, una Ducati Panigale V4 R.

Un’occasione importante

Con il campionato del mondo WorldSBK per le moto derivate dalla serie che inizierà ad Aragón il 21 maggio, Rabat ha dunque ora la possibilità di sostituire l’infortunato Martín nelle gare che lo spagnolo dovrà saltare, anche se per il momento la conferma sembra essere limitata alla sola gara di Jerez. Anche se si attendono ulteriori informazioni sui tempi di recupero di Martin.

Rabat, 31 anni, fa il suo debutto nel WorldSBK questa stagione dopo 15 anni in MotoGP, gli ultimi cinque nella classe regina, con un totale di 13 vittorie e un titolo mondiale, nel 2014, in Moto2.

Rabat preferito a Pirro, ecco perché

Anche se la logica porterebbe a credere che la prima scelta della Ducati per sostituire l’infortunato Martin fosse il collaudatore Michele Pirro, il pilota italiano ha accumulato molti chilometri quest’anno sulla moto, a Borgo Panigale hanno evidentemente preferito mettere in pista un pilota diverso. Forse, per raccogliere nuovi dati e nuovi feedback da un diverso conducente.

Rabat aveva peraltro già effettuato un test pre-stagionale a Jerez con il resto dei piloti Ducati. In tale occasione Ducati usò delle versioni stradali della Panigale per realizzare le prove.