Home » News e novità auto » La Aion Hyper SSR promette prestazioni sorprendenti

La Aion Hyper SSR promette prestazioni sorprendenti

Sebbene sia praticamente sconosciuta in Europa, GAC (Guangzhou Auto Corporation) è la quinta azienda automobilistica cinese. Ha attive molte joint venture con Honda, Toyota, Fiat e altre, ma possiede anche marchi propri come Aion. Fondata nel luglio del 2017, Aion si occupa di veicoli elettrici oltre che prodotti e servizi correlati alle energie alternative. Ne avevamo già sentito parlare per il SUV Aion V, ma con la supercar elettrica Aion Hyper SSR il marchio cinese vuole fare le cose davvero in grande.

Si tratta della prima supercar del brand, un veicolo completamente elettrico con una scheda tecnica strabiliante. Infatti Aion dichiara che la due porte sia in grado di coprire lo 0-100 in circa 2 secondi, dato che la metterebbe sullo stesso piano di Tesla Model S Plaid e Rimac Nevera. Ma per il momento siamo solo agli annunci.

La Aion Hyper SSR sarà disponibile in due configurazioni. La prima con trazione posteriore e 1.241 CV di potenza, la seconda con trazione integrale – chiamata Hyper SSR Ultimate – che sarà quella da cui ci si aspetta il tempo di 2 secondi sullo scatto da 0 a 100 km/h.

A livello estetico, la Aion Hyper SSR appare come una supercar piuttosto usuale, con una linea del tetto aerodinamica e pronunciati parafanghi anteriori e posteriori. La sua carrozzeria è realizzata totalmente in fibra di carbonio, il che aiuterà nelle prestazioni, riducendo il peso senza penalizzare la sicurezza. Un’altra caratteristica evidente sono le porte a forbice.

All’esterno si trova un’ala posteriore elettrica e un diffusore che insieme lavorano per generare un carico aerodinamico adeguato per le alte velocità. Il profilo laterale è lineare. Le luci di marcia a LED anteriori sono composte da linee sottili e punti. L’illuminazione della parte posteriore presenta un design distintivo, con la luce dei freni montata in alto che integra anche la telecamera posteriore.

All’interno troviamo un display da 8,8 pollici come quadro strumenti e uno schermo da 14,6 pollici per gestire il sistema di infotainment.

La cosa più impressionante è però il prezzo, in particolare se paragonato ad altre supercar elettriche attuali. Infatti la Aion Hyper SSR costerà 1,28 milioni di yuan (circa 183.000 euro), mentre la versione Ultimate costerà 1,68 milioni di yuan (240.000 euro). Tuttavia se doveste essere interessati a questa supercar, abbiamo una brutta notizia: sarà omologata solo in Cina. Nulla vieta però di importarla e utilizzarla unicamente in pista.

Aion Hyper SSR – Le foto