Home » Moto News » Evoke 6061 XR è una nuova cruiser dalla super autonomia elettrica

Evoke 6061 XR è una nuova cruiser dalla super autonomia elettrica

Evoke Motorcycles è una compagnia fondata nel 2018 e oggi operante in oltre 18 Paesi. Con sede a Hong Kong, la società progetta e produce veicoli elettrici ecologici che si concentrano sulla mobilità intelligente, sulla ricarica rapida, sulla sostenibilità e sulla sicurezza. Attualmente ha in vendita due serie, la Urban e la 6061, con quest’ultima che ha recentemente sfornato la XR, il modello top di gamma.

Il design classico della XR ricorda un po’ quello della Ducati Diavel, pur essendo un po’ più semplice e tradizionale, attenendosi di fatti al classico design da cruiser, con l’enorme batteria che occupa lo spazio che normalmente occuperebbe il motore a combustione interna. Il suo nuovissimo telaio Twin Plate, dal design aerospaziale, offre la rigidità di un telaio tubolare tradizionale, pur offrendo spazio sufficiente per la batteria. Inoltre, ogni singola moto è assemblata a mano da un team internazionale di tecnici altamente qualificati. È disponibile in quattro colorazioni: Crimson Red, Obsidian, Sniper Green e Denim Blue.

Dietro il telaio a doppia piastra la moto è dotata di un motore sincrono multi avvolto a magneti permanenti da 120 kW, abbinato a una centralina ad alta tensione, con una potenza di 162 CV (119 kW) e una coppia di 250 Nm e regime massimo di 8.000 giri/min.

L’XR può raggiungere una velocità massima di 230 km/h e il costruttore dichiara un’autonomia in città di 470 km. In ogni caso, il sistema di ricarica ultraveloce sviluppato da Evoke e il pacco batterie ad alta tensione da 300 V, consente una ricarica completa richiede solo 15 minuti (utilizzando una stazione CCS da 125 kW).

Infine, ricordiamo che la XR è dotata di un’elettronica aggiornata: la ECU v2.0 di Evoke è il fulcro della moto e offre un’esperienza di guida pura analizzando e ottimizzando costantemente le prestazioni di tutto ciò che è elettrico. Inoltre, la centralina ha anche una funzione diagnostica e gli utenti possono inserire le loro preferenze per perfezionare l’esperienza di guida complessiva.

Per quanto concerne il prezzo, la moto ha un costo di circa 30.000 euro.

Evoke 6061 XR – Le foto