Home » Camper e Roulotte » La Hive EX-X è una roulotte compatta pensata per l’offroad

La Hive EX-X è una roulotte compatta pensata per l’offroad

Grande non è necessariamente sinonimo di migliore e la Hive EX lo vuole dimostrare. Si tratta di una roulotte compatta costruita da Hive Campers per poter essere trainata ovunque, anche sui terreni più impegnativi in fuoristrada, in modo simile alla ROG.

La EX è una dei due modelli messi a disposizione dell’azienda di Salt Lake City. A sua volta è disponibile in tre versioni, con la possibilità di scegliere la cabina in alluminio o in legno. La versione base pesa 762 kg ed è lunga 3,6 metri. Il modello top di gamma è la EX-X, ed è quella su cui focalizzeremo la nostra attenzione.

Questo modello infatti è il più completo, avendo accessori aggiuntivi che rendono i viaggi più confortevoli. È stata progettata pensando al fuoristrada. Il suo corpo poggia su telaio zincato, connesso a sospensioni a bracci indipendenti Cruisemaster CRS2. Dispone inoltre di un aggancio Hitchmaster DO35, freni alettrici e ruote premium Fifteen52.

Guardando all’esterno, nella parte anteriore si trovano alcuni vani portaoggetti, due dei quali ospitano le bombole del gas. La EX-X dispone di una grande cucina a scomparsa con un lavello, piano cottura a due fuochi e frigorifero. Grazie a una veranda elettrica apribile a 270° è possibile avere un’ampia area protetta dalle intemperie.

Nella parte posteriore della Hive EX-X, nascosto dalla ruota di scorta, si trova un vano di stivaggio incredibilmente ampio dover riporre i propri oggetti personali. Sul lato guida posteriore c’è un ulteriore vano portaoggetti, mentre nella parte anteriore si trova il bagno. Qui è possibile trovare acqua calda corrente e un wc portatile. C’è anche un box doccia in grado di offrire la privacy necessaria.

Nonostante le dimensioni compatte, gli interni offrono spazio sufficiente per le necessità di base. Potrebbe sembrare stretto, la la Hive EX-X è pensata per far vivere all’aria aperta, quindi non si passerà molto tempo a bordo se si escludono i momenti in cui si dorme. All’interno si trova un piccolo armadio, interruttori per la luce, un punto di ricarica USB, una presa a 12 V e un voltmetro. C’è anche un monitor della batteria e un sistema di gestione con display a colori da cui controllare tutto l’impianto elettrico. Sul soffitto, una ventola a tre velocità garantisce il giusto ricambio di aria.

La roulotte viene fornita con un serbatoio dell’acqua da 159 litri, bombole di propano da 5 kg protette da deflettori in pietra e batterie al litio da 200 Ah totali. Inoltre c’è un inverter da 2000 W che può essere collegato a un pannello solare pieghevole da 200 W, riponibile nella parte posteriore.

Hive include nella EX-X un pacchetto offroad con pannelli e parafanghi gommati per garantire una maggiore protezione. Ulteriori possibilità di personalizzazione prevedono il riscaldamento per la cabina, un condizionatore, una tenda sul tetto e altre dotazioni. Il prezzo non è senz’altro dei più popolari visto che che si parte da un minimo di 46.200 dollari (circa 47.500 euro al cambio attuale).

Hive EX-X – Le foto