Home » News e novità auto » Cinque mode che speriamo non tornino più… di moda

Cinque mode che speriamo non tornino più… di moda

Come molti altri campi delle passioni umane, anche il mondo dell’auto è stato, è e sarà soggetto a mode. La maggior parte di esse sono passeggere: a volte ritornano in modo ciclico, altre passano per non tornare mai più. Ecco cinque mode legate all’automobile piuttosto diffuse in passato che oggi sono praticamente sparite (e che ci auguriamo non tornino in futuro).

Auto ribassate

La moda delle auto ribassate, che si muovono a pochi centimetri dall’asfalto su ruote e pneumatici enormi, è nata dalla volontà di rendere le auto maneggevoli e dar loro maggiore aderenza. Partite con l’idea di riprendere l’aspetto delle vetture da drifting, le auto ribassate svilupparono un look estremo, in cui la forma era più importante della funzione. La moda delle auto ribassate è nata in Giappone, ma si è poi diffusa in tutto il mondo, facendo nascere diverse interpretazioni locali.

Pinne

Le pinne, molto diffuse qualche decennio fa in America e poi arrivate anche in Europa, apparirono per la prima volta su una Cadillac del 1948. Se inizialmente era poco più che un accenno, con il passare del tempo crebbero rapidamente di dimensioni e importanza su tutti i tipi di auto americane negli anni ‘50, raggiungendo la massima espressione sulla Cadillac Eldorado del 1959. All’inizio degli anni ‘60 le pinne cominciarono a diventare sempre più piccole prima di svanire completamente a favore di design più pratici.

Luci supplementari

Le luci supplementari sono state rese popolari dalla cultura Mod sugli scooter negli anni ‘60. Sulle auto, la tendenza è iniziata con la popolarità dei rally, dove le vetture avevano bisogno di una migliore illuminazione per mantenere velocità elevate. I costruttori si adeguarono alla domanda, offrendo fari supplementari come optional su molte auto. A seguito dello sviluppo delle tecnologie di illuminazione negli anni ‘90 la domanda di fari supplementari è diminuita, restando ora confinata al fuoristrada.

Luci sottoscocca

L’illuminazione al neon sotto all’auto è stata una moda che è sparita tanto velocemente quanto è arrivata. Era una tendenza che riguardava tutte le auto, dalle più economiche alle supercar di fascia alta. Un modo per attirare l’attenzione su di sé. Alcuni proprietari portavano i colori delle luci sottoscocca anche all’interno dell’abitacolo, trasformando l’auto in una sorta di albero di natale su ruote.

Tettuccio apribile verso l’alto

Un tempo il tettuccio apribile verso l’alto era considerato un optional molto ricercato: aggiungeva infatti un tocco chic a qualsiasi auto, sebbene molto spesso fosse accompagnato da qualche infiltrazione quando pioveva. Le Case automobilistiche hanno cominciato a offrire tettucci apribili sempre meglio progettate, sostituendo l’apertura verso l’alto con porzioni vetrate scorrevoli che fecero scomparire i vecchi sistemi di apertura.