Home » Barche » In vendita la Q Boat del film “Il mondo non basta” con James Bond

In vendita la Q Boat del film “Il mondo non basta” con James Bond

È in vendita la Q Boat de “Il mondo non basta“, il 19° film della saga di James Bond, uscito nel 1999 con Pierce Brosnan nel ruolo di protagonista. Alimentata da un motore V8 da 300 CV che spinge il jet drive, l’imbarcazione è uno degli oggetti più iconici di quella pellicola, elemento centrale della lunga sequenza d’apertura con l’inseguimento su acqua (la più lunga nella storia dei film di 007 fino a quel momento).

La particolare imbarcazione, quasi unica nel suo genere, è stata costruita da Doug Riddle ed è spinta dal già rammentato V8 da 300 CV che alimenta un sistema di propulsione a getto: in tal merito, rileviamo come i due getti montati sul retro siano finti e abbiano come unico scopo quello di fornire un po’ di folklore ed estetica alla funzionalità del mezzo.

Ricordiamo anche che per il film sono state costruite 15 imbarcazioni acrobatiche (sono invece state usate 5 auto stunt nell’ultima pellicola), ma questa è stata utilizzata per la maggior parte delle sequenze di inseguimento, in quanto è la versione SFX, con il portello per i siluri apribile sul davanti.

Nel film, la Q Boat è l’imbarcazione stealth a reazione a cui Q sta lavorando nel suo laboratorio presso la sede dell’MI6 a Londra. La barca non viene ripresa con abbondanza di dettagli a causa del ritmo incalzante della sequenza d’apertura: vediamo però Bond saltarci dentro e guidarla fuori dall’edificio fino all’iconico fiume Tamigi di Londra.

Per quanto concerne le altre caratteristiche del mezzo, lo scafo della Q Boat è un modello di motoscafo a V profondo relativamente standard, con il motore montato posteriormente e un sistema di propulsione senza elica esterna.

La sezione superiore dell’imbarcazione è stata dotata di un involucro stealth con una cabina di pilotaggio a un posto sotto un tettuccio a induzione, un’ala posteriore e, naturalmente, un lanciasiluri sul davanti.

Christie’s offrirà ora la Q Boat all’asta Sixty Years of James Bond, con un prezzo indicativo equivalente a circa 27.000 euro.  L’azienda spiega che l’imbarcazione viene venduta come oggetto da collezione non funzionante: non è immatricolata per l’uso in mare o su vie navigabili interne e non ha un certificato Boat Safety Scheme.

Q Boat – Le foto