Home » Barche » Lo Slice è “tagliato in due” per lasciar passare la luce

Lo Slice è “tagliato in due” per lasciar passare la luce

Se avete ammirato il Callisto, la nuova creazione di Feadship vi lascerà senza parole. Lo Slice è il concept per un superyacht di 85 metri di lunghezza che si caratterizza per un un’idea innovativa per l’illuminazione degli interni. Infatti, i progettisti della studio De Voogt hanno “tagliato in due” la nave, unendo le due metà con una lunga striscia di vetro che va da prua a poppa, consentendo alla luce di filtrare attraverso più ponti.

Ma questa non è l’unica stranezza architettonica dello Slice. Al centro della nave, sul ponte principale, si trova un grande atrio caratterizzato da balconi circolari a cascata. Progettato dal designer olandese Marco van Ham, l’interno dello Slice abbina una tavolozza di colori neutri con una gamma di materiali bianchi, lucidi e opachi. Feadship ha chiesto di evitare completamente il teak. Al suo posto sono stati scelti marmo, onice, metallo liquido, foglia d’argento, shagreen, intarsi di paglia e persino pirite.

Il layout non prevede stanze strette e squadrate, ma è invece aperto e arioso. Le cabine possono ospitare fino a 20 ospiti e 24 membri dell’equipaggio. La suite armatoriale afoggia una terrazza privata e una piccola piscina.

All’esterno lo Slice è dotato di una piscina su più livelli sul ponte di poppa. Feadship assicura che i designer hanno ricercato il posto migliore per la piscina e hanno aggiunto degli ammortizzatori nascosti per evitare che l’acqua fuoriesca durante la crociera. In altre zone dell’imbarcazione troviamo una passerella che si apre premendo un pulsante, un garage per tender a prua, un grande beach club, una sky lounge, una vasca idromassaggio e diversi salotti all’aperto.

A dare energia allo Slice ci saranno quattro generatori a doppia alimentazione (metanolo e diesel non fossile). Feadship afferma che uno dei generatori è sostituibile con celle a combustibile, in modo da alimentare il fabbisogno dello yacht con energia pulita. Lo yacht ha una velocità massima stimata di 16 nodi (29,6 km/h), una velocità di crociera di 11 nodi (20,3 km/h) e un’autonomia di circa 8.000 km.

Il progetto dello Slice è pronto per essere immediatamente costruito e potrebbe essere consegnato già nel 2027.

Feadship Slice – Le foto