Home » News e novità auto » Salone di Tokyo 2021, l’evento è stato cancellato

Salone di Tokyo 2021, l’evento è stato cancellato

Dopo giorni di indiscrezioni, l’ufficialità: il Salone di Tokyo 2021 è stato cancellato da parte della Japan Automobile Manufacturers Association, responsabile dell’organizzazione dell’evento.

Come era stato già anticipato da alcuni media di settore, le ragioni di tale scelta sono legate alla difficoltà di garantire i necessari livelli di sicurezza nel contesto pandemico che stiamo vivendo. Sarebbe infatti stato molto difficile garantire la tutela di operatori e partecipanti per un appuntamento di tale rilievo.

Salone di Tokyo 2021, la cancellazione è definitiva

Sfuma così la possibilità di sperare in un mero rinvio dell’evento. Di fatti, il comunicato della Jama non lascia alcuna possibilità di un’organizzazione posticipata del Salone, che era inizialmente prevista tra il 20 e il 31 ottobre prossimi.

Probabilmente a pesare su questa decisione è stata la grande aleatorietà del contesto pandemico. A cui, peraltro, aggiungere il dover fronteggiare un calendario evidentemente molto stretto, che in Giappone sta peraltro mettendo a dura prova anche altri eventi di cartello, come i Giochi Olimpici.

Naufraga inoltre anche la possibilità di trasformare l’evento in un’iniziativa digitale. Gli organizzatori hanno infatti rammentato come il proprio evento fosse in grado di accogliere oltre un milione di persone “in carne e ossa”. E, in tal senso, di non voler rinunciare a un incontro fisico con i partecipanti.

In Cina tutto prosegue come da piani

Poco distante dal Giappone, invece, la Cina ha deciso di andare avanti per la sua strada senza mutare i calendari già approvati. Ne è una facile dimostrazione quanto sta accadendo al Salone dell’Auto di Shanghai, che su Target Motori stiamo quotidianamente commentando.