Home » News e novità auto » Dacia annuncia Jogger Hybrid e Duster Mat Edition per Parigi

Dacia annuncia Jogger Hybrid e Duster Mat Edition per Parigi

Dacia ha presentato in anteprima il suo programma per il Salone dell’Auto di Parigi del 2022, che comprende il concept Manifesto EV incentrato sull’off-road, un kit di camperizzazione per il Jogger e la nuova gamma di modelli con il nuovo badge. Non solo: Dacia ha anche annunciato ulteriori due anteprime, quali il Jogger ibrido e la Duster “Mat Edition”.

La prima Dacia ibrida

Partendo dal primo modello di produzione elettrificato di Dacia, come promesso fin dalla data di lancio, la Jogger otterrà presto anche un’opzione di propulsione ibrida utilizzando il portafoglio pripulsori del Gruppo Renault. Dacia ha chiamato il motore Hybrid 140, riferendosi evidentemente alla potenza di 138 CV (103 kW / 140 PS).

Sebbene l’azienda non sia entrata nei dettagli, la potenza corrisponde al motore mild-hybrid 1.3 TCe 140 a benzina con sistema a 12 V già utilizzato nelle Renault Clio, Captur e Arkana. La potenza corrisponde anche a quella del sistema full-hybrid con doppio motore elettrico e motore da 1,6 litri presente nella Clio E-Tech Hybrid e nella Captur E-Tech Hybrid. Tuttavia, l’opzione mild-hybrid è la scelta più sicura, poiché il sistema ibrido più sofisticato e complesso di Renault renderebbe la Jogger troppo costosa per gli standard di Dacia.

Dopo la presentazione al Salone dell’Auto di Parigi il modello sarà posto in vendita nella primavera del 2023: gli ordini potrebbero però cominciare già nei primi giorni del prossimo anno.

Duster “Mat Edition” in arrivo

A proposito di Duster, l’attuale seconda generazione del SUV avrà una nuova edizione speciale denominata “Mat Edition” con ordini a partire dalla fine di quest’anno. Dacia non ha ancora pubblicato alcuna foto, ma ha annunciato che il modello sarà contraddistinto da un colore di carrozzeria esclusivo e sarà dotato di serie di tutti gli equipaggiamenti disponibili. È inoltre stato reso noto che sarà equipaggiata con il più potente motore a benzina TCe 150 da 1,3 litri che produce 148 CV (110 kW / 150 PS), abbinato al cambio automatico EDC.

Infine, Dacia coglierà l’occasione per presentare una gamma di prodotti ecologici, tra cui zaini, bottiglie, berretti e impermeabili realizzati con materiali riciclati e sostenibili.