Home » Guide » Come pulire i sedili dell’auto

Come pulire i sedili dell’auto

Il sedile dell’auto è uno degli elementi dell’abitacolo che tende a sporcarsi più velocemente. D’altronde, ci stiamo seduti per diverse ore alla settimana (o al giorno!) e spesso può capitare che entri in contatto con la sua superficie qualche elemento macchiante come cibi, bevande, trucco, profumi o… i bisogni del nostro pet.

Ma come pulire il sedile dell’auto? Quali sono le azioni che dovresti fare per permettere al tuo sedile dell’auto di apparire immacolato? E come garantire la giusta igiene a questo importante componente della tua auto?

In questo approfondimento abbiamo cercato di fare il punto su tutto quello che dovresti sapere sulla pulizia del sedile dell’auto, soffermandoci in particolar modo sui rimedi e sui trattamenti che potresti scegliere di adottare per lavare correttamente il sedile senza danneggiare il suo materiale.

Sempre su questo tema, ti invitiamo inoltre a leggere il nostro focus sulla corretta pulizia di vetri e finestrini, che ti permetteranno di migliorare la visibilità della strada in modo pratico e semplice.

Pulire sedili auto: una domanda, tante risposte!

Iniziamo subito con il condividere come non vi sia un’unica risposta alla pulizia dei sedili dell’auto. Di fatti, non solamente ogni macchia dovrà essere trattata con specificità, bensì ogni materiale di cui è composto il sedile dell’auto ti indurrà a preferire alcuni trattamenti e evitarne altri.

Anche per questo motivo la pulizia dei sedili di un’auto dovrebbe rientrare tra i lavori che è meglio far fare ai professionisti.

Di fatti, se le macchie dei sedili dell’auto sono il risultato di cibo e di bevande, è generalmente possibile intervenire autonomamente. Potrai infatti risolvere il problema con l’utilizzo di alcuni rimedi “domestici”.

Se invece le macchie dei sedili dell’auto sono il frutto del contatto con prodotti chimici, oli e grassi, difficilmente riuscirai ad avere la meglio di esse con semplici detergenti. In queste ipotesi è molto più probabile che sia necessario ricorrere a un lavaggio professionale. Ma andiamo con ordine!

Come pulire i sedili in tessuto dell’auto

Cominciamo con uno sguardo alla pulizia dei sedili in tessuto di un’auto. Esemplificando un po’ il tema di cui oggi vogliamo parlare, possiamo certamente sottolineare come le macchie sui sedili in tessuto dell’auto non siano diverse dalle macchie che potresti incontrare sui tessuti di casa, come quelli del divano o dei cuscini.

Generalmente si tratta delle macchie più facili da rimuovere, salvo che non siano il frutto di versamenti di oli e grassi. Per avere la meglio di queste macchie sarà sufficiente acquistare un detergente sgrassatore universale, bagnare le macchie secche e strofinare con una spazzola. Abbi cura di leggere sempre le indicazioni del produttore e non esagerare con la forza: fregare con troppa energia potrebbe infatti rovinare il rivestimento.

La nostra guida

Se vuoi pulire i sedili dell’auto in tessuto, prima di tutto preoccupati di eliminare ogni residuo di polvere, briciole e altra sporcizia. Aiutati con un aspirapolvere e, contemporaneamente, con uno spazzolino e una spazzola per rimuovere capelli e altri elementi più persistenti dalle fessure e dagli spazi che la bocchetta dell’aspirapolvere non può raggiungere.

Una volta che hai rimosso tutta la polvere e la sporcizia in eccesso, procedi con l’osservare attentamente quale sia lo stato di salute dei tuoi sedili.

Honda HR-V e:HEV

Cerca dunque di comprendere perché il tessuto è sporco, e se riesci o meno a ricordare quale sia l’occasione di tale macchia.

A questo punto, dinanzi a ogni tipologia di macchia dovrai cercare di correre a uno specifico riparo. Per esempio, le macchie alimentari, come quelle che puoi aver provocato rovesciando cibo o bevande sulla superficie del sedile, potrebbero essere rimossi con prodotti spray. E, tra i rimedi domestici, anche la comune schiuma da barba.

Piccolo suggerimento. Per evitare di peggiorare la situazione e, dunque, determinare più danni che benefici, è sicuramente opportuno fare un piccolo test in una zona “nascosta” del sedile in tessuto. Applica il prodotto detergente o sgrassante su una porzione ridotta e valuta come reagisce una volta che hai terminato l’operazione di pulizia. Se non vengono lasciate macchie o aloni, potrai procedere con una pulizia più completa.

Se infine le macchie sono più persistenti perché – come abbiamo già anticipato – sono il risultato di oli o grassi, allora potrai cercare di rimediare attraverso l’uso di un detergente specializzato.

Come pulire i sedili in pelle dell’auto

Le cose si fanno un po’ più complicate nel momento in cui si cerca di pulire i sedili in pelle dell’auto. La pelle è infatti un materiale più pregiato e delicato, che non necessita un detergente comune, o uno sgrassatore universale, bensì un detergente specifico.

È inoltre fondamentale ricordare che la pelle deve essere pulita usando poca acqua, poiché un eccesso di umidità potrebbe favorire la formazione di macchie definitive e difficili da rimuovere. Ciò premesso, se le macchie non sono particolarmente radicate e non sono legate alla presenza di elementi chimici, grassi o oli, potresti avere la possibilità di rimuoverle in autonomia.

Tuttavia, prima di procedere con tentativi poco consapevoli, permettici un consiglio. Il pregio e la qualità dei sedili in pelle meritano un trattamento professionale. E, proprio per questo, è sempre meglio procedere richiedendo la consulenza e l’intervento di un esperto!

La nostra guida

Molte persone ritengono che la pelle sia un materiale molto semplice da pulire. D’altronde, appare liscia, piacevole al tatto e, spesso, in grado di farsi apprezzare anno dopo anno, quando il materiale assumerà un aspetto un po’ più vissuto.

In realtà questa tendenza a considerare la pelle un’amica degli interni dell’auto conduce a importanti sottovalutazioni che hanno spesso delle conseguenze molto pregiudizievoli sullo stato di salute della pelle dei sedili del veicolo.

In questo ambito è importante tenere in considerazione quanto sia fondamentale la scelta dei giusti prodotti. Mai utilizzare detergenti comuni o sgrassanti universali. Bensì, rivolgere la propria attenzione a prodotti specifici, non aggressivi, evitando peraltro di utilizzare troppa acqua, poiché potrebbe favorire la formazione di macchie permanenti.

Inoltre, è anche bene rammentare che, oltre a rimuovere le macchie della pelle dei sedili dell’auto attraverso i prodotti più adatti e specifici, occorre curare la pelle anche dopo la pulizia vera e propria. Il ricorso a processi di post-trattamento nutriranno e tuteleranno la pelle da futuri guai.

Conclusioni

In questo nostro breve approfondimento sulla pulizia dei sedili dell’auto, in tessuto e in pelle, abbiamo cercato di fare il punto sui passi necessari per poter procedere a una corretta igiene di questa importante parte dell’abitacolo.

Permettici solo di rammentare, in conclusione di tale focus, quanto sia importante cercare di intervenire il prima possibile. Spesso è proprio la tempestività dell’azione a fare una grande differenza tra un sedile pulito e un sedile sporco e unto. Ecco perché potrebbe essere una buona accortezza quella di tenere in auto un kit per la pulizia, da usare in caso di emergenza.

Infine, valuta anche l’acquisto e l’utilizzo dei coprisedili. Per qualche automobilista non rappresentano forse la soluzione più gradita, esteticamente e a livello di comfort, ma se la tua auto è ad elevato rischio di sporcizia (bambini, animali, ecc.), potrebbe essere un buon investimento.