Home » News e novità auto » La Alpine Alpenglow racconta il futuro del marchio francese

La Alpine Alpenglow racconta il futuro del marchio francese

FORMAT 16-9

Come preannunciato un paio di giorni fa, oggi Alpine ha svelato la Alpenglow, concept car che anticipa il futuro delle vetture del marchio francese, sia stradali che da competizione. Un veicolo-manifesto, che incarna la strategia di Alpine nella costruzione di auto di serie, come partecipante al motorsport ma anche come brand responsabile dal punto di vista sociale.

Se il look dell’Alpine Alpenglow ricorda quello di un prototipo della 24 Ore di Le Mans, alcuni suoi elementi potrebbero arrivare direttamente nella nuova gamma Alpine. La Casa francese in effetti afferma che il trattamento della luce, con una striscia rossa che attraversa il muso e i complessi elementi a LED su entrambi i lati, ispirerà i suoi modelli futuri.

La concept car è lunga più di 5 metri e larga 2, ma alta solamente un metro, un ulteriore prova della sua ispirazione ad auto da competizione. Alpine sottolinea che le sue ali sottili sono un omaggio all’A220 da corsa degli anni ‘60. Inoltre, la Alpenglow è una monoposto, con il guidatore posizionato al centro del veicolo, tra due serbatoi di idrogeno ad alta pressione.

L’idrogeno è stato scelto come una soluzione sostenibile per una mobilità pulita. Il motore termico ibrido a idrogeno è stato ritenuto una soluzione in grado di conciliare il rispetto per l’ambiente con il piacere di guida tipico dei motori a combustione. L’idrogeno utilizzato come carburante, insieme alle conoscenze tecniche ottenute in gara, permetterà ai futuri veicoli di raggiungere prestazioni degne delle auto da competizione pur emettendo solo vapore acqueo e conservando un gradevole suono del motore.

All’interno dell’abitacolo dell’Alpine Alpenglow, che assume la forma di un casco trasparente, troviamo un volante ispirato a quelli delle LMP1 da corsa, dotato di controlli per molte delle funzioni del veicolo. I paddle al volante per il cambio marcia sono trasparenti e retroilluminati. Per avviare il veicolo c’è bisogno di una chiave a forma di prisma da inserire nel volante, che completa la piramide centrale che all’avvio si accende e dà vita al’auto.

Alpine Alpenglow – Le foto