Home » Moto News » Akrapovič compie 30 anni: la soddisfazione del fondatore e i piani per il futuro

Akrapovič compie 30 anni: la soddisfazione del fondatore e i piani per il futuro

Akrapovič, specialista degli scarichi ad alte prestazioni, festeggerà il suo 30° anniversario nel 2021. L’azienda si è infatti formalmente costituita nel 1991, in un’officina a poca distanza dall’attuale quartier generale a Ivančna Gorica, in Slovenia. E, ben inteso, le sue origini sono piuttosto diverse da quelle che si potrebbe immaginare da uno dei massimi leader nel proprio comparto.

Le origini di Akrapovič

Quando il fondatore Igor Akrapovič ha iniziato a percorrere questa strada industriale, non aveva intenzione di diventare uno specialista di scarichi. Come molti dei grandi innovatori della storia del motociclismo, lo stesso fondatore ha iniziato come pilota, per poi deviare il proprio interesse in fase progettuale.

All’inizio, mettevo a punto moto complete e usavo i soldi guadagnati per partecipare alle gare. Il tuning era interessante per me quasi quanto le gare stesse, e così è stato naturale per me comprare una macchina piegatubi. È così che è iniziato il tutto. Oggi guardo ai tre decenni di sviluppo dell’azienda, e in particolare alla sua storia nelle corse, con grande orgoglio. Le gare sono il terreno di prova più duro per un prodotto“, ha detto Igor Akrapovič in una recente dichiarazione alla vigilia dell’importante anniversario.

Una storia di successi

Nei suoi tre decenni di esistenza l’azienda ha fronteggiato numerose tappe di sviluppo, tali da renderla uno dei punti di riferimento nel proprio settore.

Ha infatti dapprima concentrato le proprie attività sugli scarichi per moto da corsa. Quindi, è passata agli scarichi per auto da corsa ad alte prestazioni. E, dunque, anche agli scarichi di fascia alta per moto e auto. In meno di 30 anni, l’azienda ha fatto parte di oltre 140 titoli mondiali in una varietà di discipline da corsa, tra cui MotoGP, WSBK, DTM e altri. 

Il lancio dei nuovi prodotti

Per festeggiare, l’azienda prevede di rilasciare due speciali sistemi di scarico Evolution Line Titanium 30th Anniversary in quantità limitate nel corso del 2021. Gli scarichi Kawasaki Ninja ZX-10RR/ZX-10R e Ferrari F8 Tributo saranno limitati a soli 30 esemplari di ciascun tipo. Le informazioni su prezzi e disponibilità saranno rilasciate nelle prossime settimane.