Home » News e novità auto » L’auto più brutta sfonda il bagno più antico… in Giappone

L’auto più brutta sfonda il bagno più antico… in Giappone

Quando gli incidenti non sono fortunatamente drammatici, hanno spesso dei risvolti originali. Come questo che vede coinvolta una rara Toyota WiLL Vi a discapito di uno dei momumenti più importanti del Giappone.

Secondo un rapporto della polizia fornito alla testata giornalistica giapponese Sankei Shimbun, qualcuno che lavorava per l’Associazione di Kyoto per la conservazione delle culture antiche pensava di aver messo la macchina in marcia, inserendo invece la retromarcia. Il risultato è stato il rientro nel Tosu, nel tempio buddista Zen Tofuku-ji a Kyoto. Il Tosu è il grande bagno del monastero e il più antico bagno di questo tipo in Giappone. Il tempio, che è un complesso di 25 edifici più piccoli, è stato fondato nel 1236 e completato principalmente nel 1255.

L’incidente ha finito per danneggiare porte e pilastri, ma un dipendente del tempio ha detto al Sankei Shimbun che tutto verrà riparato. Quello che fa sorridere è ovviamente la vettura coinvolta, certo tra le meno “stilose” del Sol Levante.

La Toyota WiLL Vi era un’auto compatta con un design davvero particolare, quasi orripolante. La forma arrotondata e il lunotto sospeso sopra il bagagliaio ricordano alcune vetture degli anni ’50. Ma le strisce spesse e la superficie semplice sono molto più in linea con lo stile dei primi anni 2000, il che ha senso poiché l’auto è stata lanciata nel 2000 e costruita solo fino alla fine del 2001.

Era una delle tre auto Toyota realizzate per il marchio WiLL, che comprendeva tutti i tipi di prodotti di vari produttori, compresi semplici articoli per la casa. Il design di queste auto era davvero la parte più straba. La Vi e la Cypha dall’aspetto più futuristico erano delle bizzarre compatte che utilizzavano piattaforme condivise con le molto più normali Vitz/Echo e Toyota bB/Scion xB. La V era più grande e basata sulla Corolla.