Home » Moto News » Gaokin Moto anticipa la nuova cruiser GK 1000 Thor di Brixton

Gaokin Moto anticipa la nuova cruiser GK 1000 Thor di Brixton

Gaokin Moto ha presentato la sua nuova GK 1000, che potrebbe arrivare in Europa nel 2023: non si tratterebbe di uno sbarco diretto del brand cinese nel vecchio Continente, quanto della prosecuzione della collaborazione con il marchio Brixton, le cui due ruote – progettate e sviluppate insieme al gruppo austriaco KSR – sono prodotte proprio da Gaokin, a Chongqing.

Ribattezzata GK 1000 Thor, la nuova moto sembra essere una cruiser moderna con un design relativamente originale. Il telaio e il forcellone posteriore non sono in acciaio, ma in alluminio. Il puntone della sospensione e la forcella a steli rovesciati sono di produzione dei giapponesi di Kayaba (KYB), mentre i freni arrivano da J.Juan, in Spagna. L’ABS è invece stato prodotto da Bosch.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, spiccano i cerchi in alluminio da 18” con pneumatici larghi, in formato 130/70R18 all’anteriore e in formato XXL 240/40VR18 al posteriore. Nel complesso GK 1000 Thor non è però così pesante come potrebbe sembrare a prima vista: grazie al suo telaio in alluminio, il peso è di 269 chilogrammi con 22 litri di carburante nel serbatoio.

Passando poi al motore, troviamo un bicilindrico a V di nuova concezione, che dovrebbe produrre 90 CV (66 kW) a 7.200 giri/min con raffreddamento ad acqua e iniezione di carburante. La coppia massima di 95 Nm è disponibile a 6.000 giri/min. Il motore, a due cilindri, ha una cilindrata totale di 997cc con un rapporto alesaggio-corsa di 92 mm per 75 mm. L’angolo tra i due cilindri è insolito è di 80 gradi. Il cambio è a sei rapporti.

Infine, evidenziamo che per la trasmissione finale è utilizzata una cinghia dentata rinforzata in fibra di carbonio di Gates. L’equipaggiamento annovera leve manuali regolabili, luci a LED, monitor multifunzionale a colori.

Già disponibile in Cina, Gaokin GK 1000 Thor costa 8.200 euro nel mercato di origine, ma dovrebbe arrivare in Europa a un prezzo lievemente più alto.

Gaokin GK 1000 Thor – Le immagini