Home » News e novità auto » Poseidon Trident LS-1 è veicolo anfibio elettrico a 3 ruote

Poseidon Trident LS-1 è veicolo anfibio elettrico a 3 ruote

Poseidon Amphibworks sta raccogliendo fondi per la realizzazione di un prototipo del suo Trident LS-1, un veicolo elettrico a tre ruote che sarà in grado di raggiungere velocità autostradali sulla terraferma e di estendere le sue capacità di autonomia in acqua utilizzando un sistema di controllo per aliscafo, a bassa resistenza.

Considerato che i veicoli anfibi, pur prodotti di nicchia, per le persone che vivono vicino a specchi d’acqua potrebbero essere una soluzione utile e conveniente di trasporto multimodale, Poseidon ha ben pensato di puntare su tale soluzione cercando di farli evolvere nell’epoca elettrica, semplificando i processi normativi attraverso l’immatricolazione del mezzo come motocicletta a tre ruote. Proprio per questo scopo il veicolo monta un semplice telaio trike invertito, non inclinato, con motori elettrici in tutte e tre le ruote. I motori permetteranno all’anfibio di accelerare da 0 a 100 km/h in circa cinque secondi. A bordo, un unico conducente sul davanti, e una coppia di sedili per due persone nella fila posteriore.

Ciò premesso, è evidente come l’attrazione principale del veicolo sia costituita dalla sua multimodalità. L’anfibio sarà infatti in grado di sbarcare in acqua direttamente da una comune rampa per le imbarcazioni e muoversi come un’imbarcazione elettrica utilizzando due propulsori montati sui puntoni retrattili nella parte posteriore.

Una volta che l’acqua è sufficientemente profonda, l’aliscafo anteriore, completo di una seconda coppia di propulsori elettrici, oscillerà verso il basso permettendo all’anfibio di spostarsi fino a una velocità di 56 km/h: una soluzione più evoluta, dunque, rispetto alla Jet Car di cui abbiamo parlato pochi giorni fa.

Ma quanto costa un simile veicolo, se dovesse entrare in produzione di serie? Stando ai progettisti, il prezzo di vendita potrebbe aggirarsi intorno ai 90.000 euro, divenendo più economico di altri concorrenti, ma non certo alla portata di tutti.