Home » Barche » L’Epiphany può arrivare ovunque, anche sotto ai ponti

L’Epiphany può arrivare ovunque, anche sotto ai ponti

Forse i soldi non fanno la felicità, ma diciamo che ci risulta difficile pensarci tristi a bordo di un vero e proprio resort galleggiante come l’Epiphany. Si tratta di un concept di trimarano che ha solo un limite: trovare qualcuno con le tasche sufficientemente profonde in grado di spendere almeno 200 milioni di euro che voglia affidare a un cantiere la costruzione di questo sogno.

L’Epiphany è infatti il progetto di un’imbarcazione a tre scafi che fa parte della famiglia Goliath del designer Steve Kozloff. Una gamma che, come dice il nome, mira a creare navi gigantesche in grado di unire prestazioni e lusso con una certa eco-compatibilità.

Alberi inclinabili

Tra le caratteristiche salienti di questo megayacht è la possibilità di passare sotto ai ponti o in porti dove l’altezza diventa un problema, grazie agli alberi inclinabili. I due alberi dell’Epiphany infatti sono in grado di inclinarsi di 70°, di ridurre il tiraggio d’aria da 44,3 a 28 metri e di ruotare di 360°. Ciò significa che, nonostante sia uno yacht a vela, è in grado di passare sotto ai ponti, sempre che il problema non sia la larghezza. Quindi, rispetto ad altri velieri comparabili, come per esempio il Sailing Yacht A, è più facile da usare e più efficiente.

Le vele possono essere dispiegate semplicemente premendo un pulsante, a prescindere dalla direzione in cui è rivolta la nave. La superficie velica offerta è di 622,4 metri quadrati, con un design elegante e ordinato.

Divertimento per 12

Con una lunghezza totale di 54,2 metri e tre ponti su tutti gli scafi, l’Epiphany è pensato per avere gli scafi in acciaio e una sovrastruttura in alluminio leggero. La sua configurazione è studiata per offrire alloggio a 12 ospiti e 8 membri dell’equipaggio, con una suite armatoriale da 65 metri quadri con terrazza privata posizionata sullo scafo centrale.

Il progetto del trimarano offre grandi quantità di spazio a bordo, sia all’interno che all’esterno, con lusso a volontà e tutti i divertimenti che la dozzina di ospiti a bordo potrebbero volere. Il garage a tutto baglio è predisposto per contenere un sottomarino Nemo U-Boat Worx, un tender e un idrovolante Icon A5, oltre a una vasta gamma di gonfiabili e giochi d’acqua.

Per quanto riguarda l’intrattenimento all’asciutto, l’Epiphany è dotato di un salone con pianoforte a coda e bar. Nei render sono mostrati diversi salotti all’aperto e aree di socializzazione, il che renderebbe questo concept prefetto per le vacanze, indipendentemente dalla destinazione.

Alimentato da un motore Cummins diesel-elettrico da 2.000 CV, l’Epiphany sarà in grado di viaggiare alla velocità massima di 14 nodi (25,9 km/h) a motore e 8 nodi (14,8 km/h) solo a vela. L’autonomia prevista è di poco meno di 8.900 km oppure 20 giorni a 10 nodi (18,5 km/h) utilizzando il solo motore. Con la sola forza del vento, la portata diventa invece illimitata.

Epiphany – Le foto