Home » Camper e Roulotte » Randger prepara una stagione 2023 a tutto tondo

Randger prepara una stagione 2023 a tutto tondo

L’azienda francese Randger si sta preparando ad una stagione 2023 davvero ricca di novità. Infatti dopo l’avvento del Ford Custom dello scorso anno tra le fila dei minivan, è il Renault Master ad entrare nella famiglia dei furgoni camperizzati, oltre ad un secondo modello su base Ford Transit 4×4. Il brand, appartenente al gruppo Pilote, presenta un catalogo variegato, con allestimenti classici, ma anche veicoli a trazione integrale.

Le novità

La gamma 2023 si arricchisce delle serie R559 e R620 su base Renault Master e del nuovo R570 4×4 su base Ford Transit. Sono stati poi ottimizzati alcuni elementi della famiglia dei mini-van. Una crescita esponenziale quella della casa francese, che solo nel 2018 aveva “appena” sei modelli a catalogo.

Oggi il salto è palese, con una collezione 2023 che si realizza su cinque diversi telai. Oltre ai minivan con tetto a soffietto, sono quindi il Renault Trafic, il Ford Custom, il Fiat Ducato e il Ford Transit che consentono a Randger di avere quattro proposte differenti.

L’R499 e R490 sono i più compatti della gamma, entrambi dotati di panca scorrevole. L’R535 e l’R530 sul telaio lungo del Ford Custom beneficiano di altre peculiarità, come la presenza di una zona doccia e WC nella parte posteriore. Con il diamante o l’ovale blu sulla griglia, questi quattro veicoli ultracompatti ottimizzano la loro dotazione. La telecamera per la retromarcia, il serbatoio delle acque reflue riscaldato e il kit altitudine per il riscaldamento a carburante ora sono parte del corredo di serie.

Passando ai van camperizzati di stazza maggiore si scopre come la famiglia sia cresciuta. Già noti al pubblico l’R540 da 5,41 m, l’R600 e l’R602 da 5,99 m, e l’R640 da 6,36 m su base Fiat Ducato. Ma anche l’R560 da 5,98 m su base Ford Transit 4×4. Quest’ultimo ora accoglie un (quasi) gemello avventuroso come lui.

Il nuovo R570 4×4 ha le stesse dimensioni, ma si differenzia dal precedente per i due letti singoli nella parte posteriore e per il soggiorno composto da due soli sedili nella parte anteriore: in questa disposizione non presenzia più la panca, c’è solo un tavolo che viene posto di fronte ai due sedili della cabina capovolti. È originale, e il modello è logicamente omologato per soli due posti.

Infine, il catalogo Randger 2023 include l’ingresso di Renault Master, disponibile in due versioni: l’R559 (5,57 m) con letto trasversale e l’R620 (6,22 m) con letti gemelli. Questo duo è particolarmente ben equipaggiato, spinto da un 2.3 dCi da 135 CV e soprattutto “addobbato” di una carrozzeria in metallo grigio e cerchi originali in alluminio da 16 pollici.

Ricordiamo che tutti i furgoni Randger, indipendentemente dal telaio di partenza, sono dotati di serie di una batteria al litio. Come optional, il Fiat Ducato può avere un ampio tetto a soffietto, ma anche uno skyview, o anche un tettuccio elettrico al posto del lucernario panoramico nel soggiorno.

Randger gamma 2023 – Le foto