Home » Camper e Roulotte » L’Earthroamer SX è un camper estremo da 1 milione di dollari

L’Earthroamer SX è un camper estremo da 1 milione di dollari

Quando si tratta di realizzare un camper per il fuoristrada basato su un pick up, Eartroamer fa le cose sul serio. L’azienda americana infatti ha una gamma di fascia altissima e non è un caso che riscuota successo anche tra la clientela VIP. L’ultimo nato è l’Earthroamer SX che è realizzato sulla base del Chevrolet 6500 e che, come gli altri modelli della gamma Earthroamer, ha un prezzo esagerato come le sue specifiche: si parte infatti da 995.000 dollari (1.020.000 euro, al cambio attuale)

L’SX è un camper di taglia XXL: è lungo 10,36 metri, largo 2,44 e altro 3,65 per un peso totale di 10,5 tonnellate. Anche sotto al cofano troviamo qualcosa di molto grande: il motore V8 da 6,6 litri capace di erogare 350 CV. Ad esso è abbinato un cambio automatico Allison a 6 rapporti che trasferisce la potenza alle quattro ruote motrici.

Sono quattro le configurazioni disponibili. La planimetria di base prevede il letto da 182 x 213 cm sistemato nella mansarda, al di sopra della cabina di guida. La parte centrale è occupata dalla cucina e dal bagno. La prima comprende frigorifero con congelatore, piano cottura a induzione, forno a microonde e può essere dotata di lavastoviglie e cantinetta. Nel bagno una parete di vetro separa la doccia dalla zona lavabo-wc. Nella parte posteriore si trova un grande salotto a U, trasformabile in cuccetta per la notte, incorniciato da finestre rettangolari.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento, l’Earthroamer SX mette a disposizione dotazioni che permettono di rimanere off-grid per lunghissimi periodi di tempo. Parliamo serbatoi da 379 litri di gasolio, da 454 litri per le acque chiare, pannelli solari da 1.600 watt e batterie al litio in grado di accumulare 18.000 watt/h di energia elettrica. Naturalmente a bordo c’è un sistema di riscaldamento diesel progettato per resistere a temperature sotto allo zero e l’aria condizionata.

All’esterno, troviamo l’attrezzatura essenziale per non trovarsi in brutte situazioni durante le avventure più estreme: striscia di fari sulla griglia, pneumatici da fuoristrada, ruota di scorta. E quando ci si ferma, dal bagagliaio esterno si può estrarre un barbecue e prepararsi la cena.

Earthroamer SX – Le foto