Home » Camper e Roulotte » La Casita Liberty è una interessante roulotte americana

La Casita Liberty è una interessante roulotte americana

Il mercato delle roulotte statunitense è molto più florido di quello europeo in generale e ancora di più se paragonato a quello italiano. Accanto a marchi molto conosciuti come Airstream, ci sono anche molte altre aziende meno in vista che però vale la pensa conoscere. Tra queste c’è la Casita Travel Trailers, realtà attiva da quasi 40 anni che realizza roulotte affidabili e durevoli in fibra di vetro. Uno dei suoi modelli è la Casita Liberty.

Proposta a un prezzo base di 30.996 dollari (31.600 euro circa), è disponibile anche in variante Deluxe per 32.694 dollari (33.320 euro). Nel modello più accessoriato è presente un bagno, ma dispone di soli due posti letto invece dei 4 disponibili sul modello Standard.

I vantaggi della fibra di vetro

La cellula in fibra di vetro di grado marino composta da due pezzi della Casita Liberty presenta alcuni vantaggi. Prima di tutto si tratta di un materiale molto resistente, quindi destinato a durare a lungo nel tempo. In secondo luogo garantisce un isolamento eccellente, soprattutto grazie al fondo chiuso in fibra di vetro. Inoltre è un materiale leggero, quindi permette di risparmiare carburante e non è necessario avere un veicolo molto potente per trainarla. Le pareti interne in fibra di vetro sono anche molto facili da pulire.

Compatta ma versatile

La configurazione è ben progettata, nonostante le dimensioni compatte della Casita Liberty: troviamo un guardaroba alla destra dell’entrata, utile per riporre i vestiti, e numerosi altri vani portaoggetti disposti come pensili su buona parte del perimetro della roulotte.

Il bagno presente sulla versione Deluxe è dotato di wc, lavabo, doccia ed è arieggiato grazie a una piccola finestra. Se invece si sceglie la versione Standard, al posto del bagno si trovano due letti a castello.

La cucina non è di grandi dimensioni, tuttavia dispone di quanto necessario per preparare i pasti. È infatti dotata di un lavello con copertura, un piano cottura a 3 fuochi e un frigorifero con congelatore. Inoltre è possibile anche aggiungere un forno a microonde.

La zona giorno, che diventa anche camera da letto, è personalizzabile. I due tavoli e le sedute della dinette possono essere configurati come un letto matrimoniale o come due letti singoli oppure è possibile occupare l’intera area e creare un ampio letto king size. Inoltre è anche possibile preparare il letto matrimoniale nella parte posteriore e lasciare l’altro tavolo a disposizione per sedersi o mangiare.

La Casita Liberty viene fornita di serie con un climatizzatore sul tetto, un sistema elettrico a 12 V, uno scaldabagno, un serbatoio di acque chiare da 60 litri, uno delle acque grigie da 121 litri e uno per le acque nere da 57 litri. Se si intende stare scollegati dalla rete per molto tempo, si può scegliere di optare per una batteria più capiente e un sistema di pannelli solari sul tetto.

Casita Liberty – Le foto