Home » Camper e Roulotte » L’MDX di Matzeker è un Defender pronto all’overland

L’MDX di Matzeker è un Defender pronto all’overland

Chi decide di partire per un giro intorno al mondo può farlo in diversi modi: con un grande camion come l’Action Mobil Global XRS 7400, con un pick up camperizzato come l’Earthroamers HD-005 o con un camper più tradizionale come l’XPro One. Di primaria importanza è avere un veicolo dotato di trazione integrale. E allora perché non scegliere un fuoristrada duro e puro come il Land Rover Defender di vecchia generazione? Questa è stata la scelta fatta per il Matzeker MDX.

L’azienda tedesca Matzeker, specialista in allestimenti 4×4, ha infatti realizzato una camperizzazione sulla base del Defender classico che offre tutto ciò che serve per un progetto di overland su un veicolo leggero e di dimensioni compatte. E, assicura Matzeker, con tutte le comodità di casa.

Per realizzare l’MDX, Matzeker ha completamente modificato la parte posteriore del Defender, per accogliere la cellula. Allo stesso tempo, nella parte superiore rivestita con pannelli solari è stato installato un tetto a soffietto, permettendo così di stare in piedi all’interno. Qui troviamo una cucina, con piano cottura a due fuochi, e un wc. All’esterno c’è invece un tendalino, che permette di godere di un piccolo portico.

Per affrontare i terreni più difficili e inospitali, il Matzeker MDX è dotato di un verricello oltre che di uno snorkel che permette di guadare più facilmente i fiumi. Naturalmente non mancano luci ausiliarie, né gomme specifiche per il fuoristrada, né tutti gli attrezzi necessari. Il Defender sfrutta il motore turbodiesel da 2,2 litri, che nel modello originale erogava 122 CV. Matzeker però propone diversi kit di potenziamento per farlo arrivare a un massimo di 170 CV.

Matzeker MDX – Le foto