Home » News e novità auto » Caterham presenta la 340 con motore Duratec Ford

Caterham presenta la 340 con motore Duratec Ford

Una nuova Caterham alimenta la gamma della sportiva britannica. E sebbene la nuova 340 possa assomigliare alla 275 (quella che abbandona la compagnia) sono tante le novità sotto coperta. Infatti basti pensare che la Seven 275 utilizzava il motore Ford Sigma ora fuori produzione, mentre la 340 impiega un’unità Duratec a quattro cilindri da 2,0 litri aspirata. La potenza è di 170 CV, un aumento del 25% rispetto al vecchio modello.

Ma quanto fa?

Sebbene Caterham debba ancora rivelare i dati relativi alle prestazioni della nuova 340, grazie a quell’aumento di potenza l’auto dovrebbe garantire un tempo da 0 a 100 km/h migliore rispetto ai 6,1 secondi della 275. La 340 sarà disponibile in due livelli di allestimento. Una è la “S”, configurata per un uso anche stradale, mentre l’altra è la “R”, una versione più adatta a chi frequenta spesso la pista.

Il cambio manuale a cinque marce è di serie per la 340 e la S è dotata di un “pacchetto sospensioni stradali”. Ovvero cerchi in lega da 14 pollici, parabrezza completo, cofano motore e schermi laterali e sedili in pelle nera.

La 340R ha un differenziale a slittamento limitato, il “pacchetto sospensioni sportive”, cerchi in lega Orcus da 15 pollici, cinture a quattro punti, un cruscotto in fibra di carbonio e un aeroscreen composito. Caterham non ha detto quanto peserà la 340, ma è probabile che sia intorno ai 540 kg come la 275.

E se per altri modelli Caterham consente ai propri clienti di acquistare le loro auto in “scatola” per costruirla a casa, la 340 sarà prodotta solo in fabbrica. La nuova sportiva non sarà disponibile nel Regno Unito, ma in Europa: la S parte da 45.700 euro e R da 47.200 euro. La sportiva britannica verrà venduta anche in Giappone.