Home » Barche » Lo StellarONE108 si appresta a solcare gli oceani

Lo StellarONE108 si appresta a solcare gli oceani

Lo StellarONE diventerà realtà: StellarPM ha infatti firmato il contratto per la costruzione del primo scafo di questa gamma di yacht. Lo StellarONE108 è un modello di pilothouse rialzato di 33 metri di lunghezza ed è stato commissionato da un armatore americano, che lo dovrebbe ricevere durante il 2024. Il cliente ha scelto per la versione in acciaio del modello, invece della costruzione interamente in alluminio.

Se l’architettura navale è firmata da Ginton Naval Architects, per l’interno personalizzato il proprietario ha scelto di affidare la realizzazione a Unzile Acar Interiors. L’alto volume dell’interno è garantito da un baglio di 8 metri. Qui troviamo una disposizione a 5 cabine, a cui si aggiunge lo spazio per 5 membri dell’equipaggio. Lo StellarONE108 dispone di una suite armatoriale a tutto baglio sul ponte principale, con alloggi sul ponte inferiore comprendenti due cabine matrimoniali di uguali dimensioni, una suite VIP con letto king size e una cabina doppia.

La nave sarà costruita per la Lloyd’s Class e la costruzione inizierà a breve all’interno del cantiere StellarPM di Hai Phong in Vietnam. Il primo STellarONE108, alimentato da due motori Caterpillar C32 B da 750 CV, permetterà una velocità massima di 14 nodi (25,9 km/h) e avrà un’autonomia di circa 6.300 km.

Chris Holmes, presidente e fondatore di StellarPM, sostiene che il progetto risveglierà il mercato: “Quale yacht da meno di 10 milioni di euro di queste dimensioni offre la costruzione interamente in metallo certificata Lloyd’s, l’ingegneria e le finiture di un superyacht del Nord Europa, ponti in teak a tutto tondo, motori CAT C32 di livello III, un ponte di comando con il proprio balcone pieghevole, un beach club, un garage per tender e molto altro ancora?”.

L’armatore del primo scafo è anche in trattative per commissionare una seconda imbarcazione gemella dello StellarONE108.

StellarPM StellarONE108 – Le foto