Home » Moto News » Kymco SuperNEX è la moto elettrica con le marce

Kymco SuperNEX è la moto elettrica con le marce

Kymco aveva mostrato il prototipo SuperNEX all’EICMA del 2018, una supersportiva elettrica con cambio a 6 velocità, telaio a ponte e suono artificiale del motore. Nel 2022, un SuperNEX di nuova concezione è appena stata presentato all’EICMA, con tante novità rispetto al modello di quattro anni fa.

Il SuperNEX 2018 era infatti un concept elettrico visivamente molto vicino all’immagine familiare di una moto supersportiva. Il nuovo SuperNEX, invece, è stato completamente rinnovato da Kymco, anche se buona parte dei dati tecnici sono ancora ignoti. Si può comunque scorgere la presenza delle mini-alette con indicatori di direzione integrati, mentre alcune anticipazioni rivelano larevisione del suono generato artificialmente, un cambio a sei velocità integrato nella trasmissione di potenza.

Una speciale frizione antisaltellamento permette di cambiare le marce senza usare la frizione, sia in salita che in discesa. Il SuperNEX può accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. Dopo 7,5 secondi è invece possibile raggiungere i 200 km/h, mentre la velocità massima di 250 km/h viene raggiunta dopo 10,9 secondi.

Naturalmente, il SuperNEX è dotato di un pacchetto elettronico completo in materia di controllo della dinamica di guida. Kymco lo chiama FEP (Full Engagement Performance) e offre, tra l’altro, il controllo dell’impennata e della trazione e l’ABS. Sono infine incluse quattro modalità di guida selezionabili.

Kymco SuperNEX – Le foto