Home » News e novità auto » Torna la Subaru Impreza ma manca di elettrificazione

Torna la Subaru Impreza ma manca di elettrificazione

Subaru ha presentato a Los Angeles la nuova generazione di Impreza. Vettura che esisterà solo nel formato hatchback e non più anche in quello sedan (berlina). La questione al momento non ci riguarda, anche perché le motorizzazioni con cui ha fatto il suo debutto non sono propriamente elettrificate. Il suo arrivo in Europa non si esclude, ma c’è da capire quale sarà la gamma pensata per il Vecchio Continente.

Come sarà in America

La Subaru Impreza di sesta generazione si palesa in tre versioni. Gli allestimenti saranno base, Sport, oltre al ritorno della RS. Eliminata la disponibilità della trasmissione manuale. Le versioni base e Sport sono equipaggiate di 4 cilindri boxer da 2,0 litri che sviluppa 154 CV e 197 Nm di coppia. La RS invece disponone sempre di un 4 cilindri boxer ma con cubatura di 2,5 litri, che porta i valori precedenti a quota 185 CV e 241 Nm di coppia. Entrambi i motori sono abbinati a un cambio automatico a variazione continua e le versioni Sport e RS possono contare su otto rapporti di trasmissione preimpostati per simulare un cambio automatico tradizionale.

Condividendo la piattaforma con la WRX, l’Impreza 2024 ha il 10% in più di rigidità torsionale rispetto al suo predecessore. Anche il sistema di trazione integrale è stato rivisto, cosa che secondo Subaru migliora la maneggevolezza. La vettura è inoltre equipaggiata con una versione della cremagliera del servosterzo elettronico a doppio pignone come sulla WRX. Subaru afferma inoltre di aver rinforzato il blocco motore e la scatola della trasmissione, e di aver migliorato i supporti del motore per ridurre le vibrazioni del gruppo propulsore del 22%.

Il design esterno presenta fianchi dei parafanghi più larghi e gli stessi pannelli della carrozzeria del piccolo crossover Crosstrek, sebbene con paraurti diversi e senza rivestimento della carrozzeria. La RS ha cerchi grigio scuro e finiture nero lucido sulla griglia, minigonne laterali, fendinebbia e calotte degli specchietti.

All’interno, l’Impreza presenta un nuovo design delle sedute anteriori che dovrebbe migliorare il comfort. Il modello base ha un touchscreen da 7,0 pollici, mentre le altre varianti hanno un touchscreen verticale da 11,6 pollici.

C’è tutto o quasi

L’equipaggiamento standard sul modello d’ingresso include accesso senza chiave, tappezzeria in tessuto, fari a LED e cerchi da 16 pollici. Lo Sport aggiunge il touchscreen da 11,6 pollici, Apple CarPlay wireless e Android Auto, fendinebbia e cerchi da 18 pollici.

La RS “amplifica” la dotazione con sedili sportivi con finiture rosse, finiture interne in fibra di carbonio, sedili anteriori riscaldati, pedaliera in alluminio, porte USB posteriori, fari e fendinebbia a LED. Disponibili un sistema audio a 10 altoparlanti Harman Kardon, un sedile anteriore regolabile elettricamente in 10 posizioni con supporto lombare e un tetto apribile.

Subaru equipaggia ogni Impreza con la frenata di emergenza automatica con rilevamento dei pedoni. Utilizza una telecamera con un angolo di visione più ampio per rilevare più rapidamente persone, biciclette e auto provenienti dai lati.

Di serie sono anche i monitor degli angoli ciechi e un sistema di promemoria per i sedili posteriori. Le opzioni di sicurezza includono il controllo attivo della corsia, i monitor degli angoli ciechi con assistenza alla sterzata e gli avvisi di traffico trasversale posteriore. La vettura sarà costruita in Giappone anziché in Indiana come il modello attuale destinato al mercato Nordamericano.

Subaru Impreza – Le foto