Home » News e novità auto » Ford vuole mettere gli airbag nel tetto dell’auto

Ford vuole mettere gli airbag nel tetto dell’auto

Airbag per la testa, per il torace, per le ginocchia… e per? Ford ha depositato una domanda di brevetto per airbag montati sul tetto che si dispiegherebbero dal rivestimento dello stesso.

La domanda è stata depositata presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) il 7 aprile 2021 e pubblicata il 13 ottobre 2022. Mostra alloggiamenti ad anello montati sopra ciascuno dei sedili, da cui si aprirebbero gli airbag.

Sui generis

“Airbag” non descrive bene ciò che Ford sta proponendo, però. Al posto di quelli convenzionali, i disegni mostrano elementi ovoidali che circonderanno gli occupanti del veicolo, ciascuno ricoperto da cilindri che si gonfierebbero e fornirebbero un effetto di assorbimento degli urti simile agli airbag convenzionali.

Ford ha affermato che questa tecnologia è stata progettata per funzionare su veicoli passeggeri e commerciali di diversi stili di carrozzeria. Ma probabilmente sarà più facile confezionare airbag montati sul tetto in una Expedition che in una Mustang.

La casa dell’Ovale Blu ha anche affermato che questi airbag sono stati progettati pensando ai veicoli autonomi. Alcuni dei disegni mostrano addirittura due file di sedili uno di fronte all’altro, una disposizione che sembra suggerire un’auto a guida autonoma.

Vale la pena notare che, poco dopo la pubblicazione di questa domanda di brevetto, Ford e il Gruppo Volkswagen hanno ritirato i finanziamenti dalla startup tecnologica di guida autonoma Argo AI, costringendola a chiudere.