Home » News e novità auto » Caterpillar svela il suo primo grande camion elettrico da miniera

Caterpillar svela il suo primo grande camion elettrico da miniera

Caterpillar ha svelato un nuovo camion elettrico, un colossale veicolo da miniera ribattezzato 793 Electric. Sebbene per il momento sia solo un prototipo, pare possa essere l’apripista per una gamma di attrezzature completamente elettriche, compresi i veicoli autonomi, che la compagnia vorrebbe utilizzare in ambito industriale (AngloAmerican sta invece lavorando su un veicolo idrogeno-elettrico).

Caterpillar ha dimostrato il prototipo 793 Electric presso il Tucson Proving Grounds di Green Valley, in Arizona, un impianto che consente ai potenziali clienti Caterpillar di testare i veicoli su un percorso di sette chilometri in scenari simili a quelli che potrebbero essere rilevati in contesti reali. Durante la dimostrazione, il pianale del 793 Electric è stato caricato con materiale proveniente da una cava per favorire il trasporto in un’area di stoccaggio vicina, proprio come qualsiasi altro camion pesante durante le normali operazioni.

A pieno carico, il camion ha raggiunto una velocità massima di 60 km/h. Inoltre, ha dovuto percorrere un chilometro su una pendenza del 10% a 12 km/h per poi rallentare, recuperare l’energia che normalmente andrebbe persa in calore e rigenerarla nella batteria. Dopo aver completato l’intero percorso, il carrello ha mantenuto una carica della batteria sufficiente a consentire ulteriori cicli, anche se non è chiaro a quanto ammonti la complessiva autonomia.

Caterpillar 793 Electric – Le foto