Home » Camper e Roulotte » Il garage dell’Alphavan Active Line 4×4 trasporta due moto

Il garage dell’Alphavan Active Line 4×4 trasporta due moto

Volete portare le vostre moto da cross direttamente sul campo gara, senza carrelli, ma semplicemente trasportandole nel camper? C’è un’azienda tedesca che ha la soluzione che fa per voi. L’Alphavan Active Line 4×4 è infatti un camper realizzato sulla base del Mercedes Sprinter che grazie al garage posteriore flessibile è in grado di trasportare al suo interno un paio di moto. E con la trazione integrale dello Sprinter nessuna meta sarà impossibile da raggiungere.

Garage da record

Il suo segreto è il garage posteriore “Flex Port”, che mette a disposizione un carico utile di quasi 5.000 litri. Sopra il garage c’è un letto matrimoniale che misura 2 metri per 1,60. La novità rispetto ad altri modelli Alphavan è che sull’Active Line 4×4 l’altezza del pavimento del Flex Port è stata abbassata di 3 cm. In questo modo lo spazio nel garage è di 225x170x131 cm, uno spazio sufficiente per due moto e le loro attrezzature.

Le due ruote possono essere caricate comodamente e senza sforzi grazie alla rampa. Con le guide Airline, il garage permette di fissare il carico direttamente al pavimento. Alphavan sottolinea che il camper è in grado di trasportare 700 kg, con un peso totale massimo di 4,1 tonnellate. Per questo non basta la normale patente C per guidare l’Alphavan Active Line 4×4, ma sarà necessaria la patente C.

Il fuoristrada non spaventa

Lo Sprinter utilizzato come base ha ben 190 CV, trazione integrale e cambio automatico a 9 rapporti. L’equipaggiamento di serie prevede anche pneumatici da fuoristrada e un portapacchi posteriore per la ruota di scorta. Anche l’estetica è molto curata, grazie a diversi elementi stilistici offroad.

Volendo si può anche ordinare un ulteriore pacchetto per l’offroad, che permette di trasformare l’Alphavan Active Line 4×4 in un vero fuoristrada. Comprende una protezione anticastro in alluminio, uno snorkel con filtro dell’aria, luci a LED su tetto e sul parabrezza. Una molla pnuematica aggiuntiva sull’asse posteriore può fornire un comfort di guida ancora maggiore.

Tecnologia e comfort

Se fuori è robusto, gli interni sono raffinati e pieni di tecnologia. Alphavan permette infatti di integrare nel suo van la connessione satellitare di Starlink. La dotazione di serie per gli arredi comprende un sistema di climatizzazione a tetto Dometic, un riscaldamento diesel Truma Combi e un piano cottura a induzione.

Per lavare le persone e le moto, l’Alphavan Active Line 4×4 è dotato di una connessione esterna per la doccia, adatto anche come collegamento per un’idropulitrice a batteria. Un serbatoio per le acque chiare da 105 litri e un boiler per l’acqua calda da 11 litri forniscono acqua fredda o calda a sufficienza.

Di serie, il veicolo mette a disposizione due posti letto, ma altri sono disponibili come optional. Uno può essere ricavato dalla panca a due posti della dinette, mentre l’altro è installabile a lato del garage posteriore. Entrambe le zone notte sono lunghe 2 metri e larghe 90 cm.

Alphavan Active Line 4×4 – Le foto