Home » Barche » Enea è il nuovo concept di catamarano a firma di Sebastiano Canto

Enea è il nuovo concept di catamarano a firma di Sebastiano Canto

Sebastiano Canto è un designer londinese che ha lavorato per Perini Navi e Vitruvius Yachts, e ha appena presentato un nuovo concept di catamarano con scafo non convenzionale progettato per migliorare l’efficienza in alto mare.

Lo scafo, della lunghezza di 6,5 metri, ribattezzato Enea, è caratterizzato da un grande vuoto nella parte anteriore, a ridurre il peso dell’imbarcazione e la resistenza laterale al vento, senza influire però sulla sua capacità di tenuta in mare. Inoltre, conferisce al catamarano una maggiore manovrabilità sull’acqua, aggiungendo allo stesso tempo molto carattere.

Inoltre, Enea richiederà meno potenza rispetto ai concorrenti più pesanti delle stesse dimensioni. Sarà equipaggiato con due motori elettrici Yamaha Harmo da 3,4 Kw ciascuno o 10 CV complessivi. Questa configurazione può spingere il catamarano fino a otto nodi senza rumore ed emissioni.

Con un baglio di poco più di 2,4 metri, Enea offre una discreta quantità di spazio a bordo. Il ponte può essere completamente personalizzato dai clienti e arredato con mobili modulari per massimizzare lo spazio. La disposizione nei rendering, ad esempio, prevede un grande prendisole a poppa che può trasformarsi in un tavolo da pranzo. A poppa c’è una piattaforma per il nuoto che consente l’accesso diretto al mare, mentre a prua c’è un altro posto a sedere.

A conferma dell’abilità progettuale di Canto, Enea ha vinto il concorso di design al Salone Nautico di Venezia di quest’anno. Il concept ha anche ottenuto il primo posto nella categoria Electric Boats ai 2022 NY Product Design Awards.

Chi vuole saperne di più sui catamarani può dare uno sguardo al VisionF 60, di cui abbiamo parlato pochi giorni fa.