Home » Barche » Il nuovo Benetti da 37 metri è il perfetto equilibrio tra superyacht grandi e medi

Il nuovo Benetti da 37 metri è il perfetto equilibrio tra superyacht grandi e medi

Benetti (di cui recentemente abbiamo illustrato l’Iryna B.NOW) ha lanciato un nuovo yacht da 37 metri che, per lunghezza e design interno ed esterno, sembra essere il perfetto equilibrio tra superyacht di dimensioni diverse, in grado di ridurre le sue misure rispetto ai “soliti” superyacht da 131 piedi (in questo caso, la riduzione è di circa 10 piedi), ma senza rinunciare alla possibilità di ospitare un gruppo numeroso di amici o di familiari, con un numero di cabine superiore a quello di qualsiasi altro yacht delle sue dimensioni.

Le caratteristiche della nuova imbarcazione di Benetti

Le ambizioni di Benetti hanno trovato pieno accoglimento nel suo primo 37 metri B.YOND da 121 piedi, lanciato al Cannes Yachting Festival con alcune interessanti innovazioni stilistiche: la sua prua verticale, i quattro ponti a gradini che si innalzano sull’acqua e una poppa aperta sono in grado di avvicinare l’imbarcazione a molti mini-explorer emersi negli ultimi anni, ma con uno stile ancora più aggraziato e moderno.

Passando poi all’interno, firmato dal designer Stefano Righini, non mancano di certo le innovazioni. Il ponte principale comprende per esempio quattro suite per gli ospiti, oltre a un salone aperto e informale con mobili di design di Giorgetti e un televisore a schermo piatto. Tuttavia, il “vero” salone e la zona pranzo principale si trovano sul ponte successivo, dove è presente anche la cabina dell’armatore e i ponti esterni del ponte di comando, offrendo una certa privacy al proprietario.

Passando poi allo sky deck, qui c’è abbastanza spazio per pranzare all’aperto: tutti e quattro i ponti sono peraltro collegati da un montavivande che consente all’equipaggio di spostare cibo e bevande. Il ponte inferiore è progettato per il servizio, con la cucina, gli alloggi dell’equipaggio e la lavanderia. Dispone inoltre di altre due cabine per gli ospiti, portando il totale a sette.

Infine, il superyacht dispone anche di un ampio garage per il tender e per le moto d’acqua. Il beach club è invece dotato di doccia e sauna mentre la porta di poppa ribaltabile consente un accesso immediato al mare.

La propulsione

Passando poi ai motori, la propulsione ibrida è probabilmente una delle caratteristiche più interessanti dell’imbarcazione: sviluppata in collaborazione con Siemens, dispone di cinque modalità per molteplici funzioni, combinando motori Siemens ELFA accoppiati ai motori diesel principali. Entrambi sono collegati tramite un sistema di gestione dell’energia che alimenta i generatori e le batterie dello yacht.

Lo yacht può operare in modalità diesel standard per una velocità massima di 14 nodi, o in altre quattro “eco-modalità” che riducono le emissioni di carbonio e il consumo di carburante. Le modalità di funzionamento vanno dall'”Extended-range”, in cui i diesel alimentano i motori elettrici per gestire la navigazione e i carichi dello yacht (aria condizionata, elettricità) all'”Eco-cruise”, in cui l’imbarcazione funziona solo con le batterie.

Benetti 37 metri – Le immagini