Home » Barche » Y95 è il nuovo flybridge della gamma Y di Princess Yachts

Y95 è il nuovo flybridge della gamma Y di Princess Yachts

Y95 è il nuovo flybridge di Princess Yachs: caratterizzato da uno scafo lungo 29,1 metri, è stato realizzato dagli architetti navali dello studio britannico Olesinski per quanto riguarda gli esterni, e dal team italiano di Pininfarina per quanto concerne gli interni.

Il frutto di questa collaborazione ha generato una piattaforma pilothouse rialzata con un flybridge aperto asimmetrico costruito in vetroresina. Dotata di una prua frangiflutti, l’azienda promette che garantirà “una tenuta di mare ai vertici della categoria”. Per quanto riguarda la propulsione, l’imbarcazione è spinta da due motori MAN V12 che le conferiscono una velocità di crociera di 23 nodi (42,5 kmh) e una velocità massima di 25 nodi (46 kmh).

Passando poi agli interni, troviamo spazio sufficiente per sistemare un massimo di 10 ospiti in cinque eleganti cabine e un generoso alloggio per l’equipaggio per quattro persone. I colori usati sono raffinati, con una tavolozza che attinge principalmente al bianco, al beige e al grigio, conferendo così allo yacht un look moderno. Lo scafo è rifinito in rovere.

Chiara risulta poi essere la connessione con l’X95 lanciato nello scorso autunno: “i ponti inferiori sono praticamente gli stessi, ma dal ponte principale in su cambia tutto“, ha dichiarato Simon Clare, direttore marketing di Princess Yachts. “Siamo un costruttore di barche di produzione, ma quando arriviamo a imbarcazioni di queste dimensioni possiamo essere flessibili per i nostri clienti”.

La differenza più evidente tra le due imbarcazioni è proprio il flybridge, con il modello Y95 che offre uno spazio esterno considerevolmente più ampio, tra cui la postazione di guida, un’ampia zona pranzo con dieci posti a sedere, un divano a L, un grill doppio e un bar. Princess Yachts offre anche numerose opzioni di personalizzazione, in maniera tale che i clienti possano aggiungere una piccola piscina termale, se lo desiderano, senza limitare lo spazio per un tender o una moto d’acqua.  

Princess Yachts Y95 – Le foto