Home » News e novità auto » È tempo di dire addio ad una delle trazioni anteriori più veloci di sempre

È tempo di dire addio ad una delle trazioni anteriori più veloci di sempre

La Renault Megane RS Ultime sarà prodotta in 1.976 esemplari numerati, in omaggio all’anno di fondazione di Renault Sport. Tutti saranno firmati da Laurent Hurgon, il collaudatore che ha battuto molti record sul giro con la Megane RS, attivamente coinvolto nel suo sviluppo.

L’Ultime si distingue visivamente per la grafica nera opaca su cofano, tetto, profilo e paraurti posteriore, con un design ispirato al nuovo emblema Renault e alla scritta 1976 sul lato destro. Gli accenti sono rifiniti in nero lucido e sul paraurti anteriore è presente la scritta Ultime. La livrea può essere combinata con quattro tonalità esterne – Star Black, Pearl White, Sirius Yellow e Orange Tonic – e cerchi da 19 pollici “Fuji Light” neri.

Solo lei

Il modello Renault è dotato del kit carrozzeria specifico RS, più largo di 60 mm nella parte anteriore e di 45 mm nella parte posteriore, con componenti aggiuntivi sportivi. Tra questi la lama in stile F1 sul paraurti anteriore, le lamelle laterali, l’ala posteriore più grande e il diffusore posteriore con tubo di scarico montato centralmente.

All’interno troviamo i sedili anteriori di Recaro rivestiti in Alcantara nero titanio, battitacco numerati e la firma di Laurent Hurgon sulla consolle centrale. A differenza della spartana RS Trophy-R, la RS Ultime è ricca di funzionalità. 

La dotazione di serie include il touchscreen da 9,3 pollici con navigazione e telemetria RS Monitor, il quadro strumenti digitale da 10 pollici, il sistema Hi-Fi Bose, oltre al cruise control adattivo e le telecamere a 360 gradi. 

I cavalli non le mancano

Sotto il cofano si trova il motore turbo da 1,8 litri della Megane RS Trophy, capace di 300 CV e 420 Nm di coppia. La potenza viene trasmessa all’asse anteriore tramite un cambio manuale a sei marce o un cambio automatico a doppia frizione EDC a sei marce (solo per l’Europa), assistito da un differenziale meccanico Torsen.

Il modello viene fornito di serie con il telaio Cup ribassato, i freni Brembo, il sistema a quattro ruote sterzanti 4Control e gli pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza S007 della Megane RS Trophy-R.

Il lancio sul mercato della Renault Megane RS Ultime è previsto per la primavera del 2023, e andrà a prendere il posto delle attuali RS e RS Trophy. La casa francese non ha annunciato i prezzi per l’ultimo serie di Renault Sport. Quest’anno sarà molto probabilmente l’ultimo per l’intera gamma Megane motorizzata termica , lasciando il posto al crossover Megane E-Tech completamente elettrico come sostituto indiretto nel segmento delle compatte.

Renault Megane RS Ultime – Le foto