Home » News e novità auto » Suzuki Jimny 5 porte arriva in India ma guarda al globo

Suzuki Jimny 5 porte arriva in India ma guarda al globo

Come accennato soltanto ieri, la Suzuki Jimny 5 porte ha fatto il suo debutto globale all’Auto Expo 2023 di Nuova Delhi. L’India sarà il primo mercato in cui il Jimny 5 porte sarà in vendita a maggio 2023, seguita da altri mercati globali. 

Il piccolo fuoristrada sarà prodotto in India nello stabilimento di Gurugram e verrà esportato anche in altri mercati. Maruti (la consociata di Suzuki nel Paese) ha aperto le prenotazioni per il Jimny in India da oggi, con un lancio previsto appunto per il mese di maggio.

Per l’off-road duro e puro

Essendo realizzato su di un telaio a longheroni, questo è a tutto gli effetti un vero fuoristrada. Oltre al passo più lungo, due porte aggiuntive e un posteriore in parte ridisegnato, il Jimny a 5 porte è molto simile alla versione globale a 3 porte. I tratti distintivi del design Jimny – montanti verticali, fari circolari, griglia a doghe, grossi pneumatici fuoristrada e passaruota svasati – sono elementi che si confermano anche in questa nuova variante.

Con una lunghezza di 3.985 mm e un passo di 2.590 mm, il passo del Jimny 5 porte è 340 mm più lungo del modello 3 porte. Ha una larghezza di 1.645 mm e un’altezza di 1.720 mm. Le porte posteriori di nuova concezione si fondono perfettamente con lo stile del corpo squadrato di Jimny, ma hanno una finestratura particolarmente ridotta. Il tetto è rifinito in una tonalità nera a contrasto.

Anche la porzione dietro la porta posteriore è nuova e presenta un’ampia superficie vetrata verticale circondata da spessi pilastri. Il Jimny a 5 porte non subisce grandi cambiamenti stilistici nella parte posteriore: presenta la stessa porta ad apertura laterale con cardini a vista, una ruota di scorta montata sulla portiera con rivestimento nero e luci posteriori montate sul paraurti come sul Jimny a 3 porte. Il Jimny 5 porte monta cerchi in lega da 15 pollici avvolti con pneumatici di sezione 195/80.

Spartana e funzionale

L’interno di Jimny 5 porte è identico al modello 3 porte. Al centro della plancia il touchscreen da 9,0 pollici. Alcuni elementi come il volante e i quadranti circolari del quadro strumenti sono condivisi con altri modelli. Immancabile la maniglia sul lato passeggero e i finti bulloni a vista che alimentano l’idea di robustezza

In termini di funzionalità, Jimny 5 porte vanta il sistema di infotainment SmartPlay Pro + di Suzuki, Apple CarPlay wireless e Android Auto e un sistema audio Arkamys. Le caratteristiche di sicurezza includono 6 airbag, ESP con Hill Hold Assist, Hill Descent Control, telecamera per la retromarcia e ABS con EBD.

E i motori?

Al momento, in India, il Jimny 5 porte continua ad essere equipaggiato con il “vecchio” motore K15B che viene accoppiato a un convertitore di coppia automatico a 4 marce o a un cambio manuale a 5 marce. Questo motore da 1,5 litri ad aspirazione naturale, condiviso con la Jimny 3 porte, sviluppa 105 CV e 134 Nm di coppia massima. E può contare sulla tecnologia mild-hybrid della casa giapponese.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento da fuoristrada, il Jimny 5 porte è provvisto del sistema AllGrip Pro 4WD di Suzuki con ripartitore di coppia manuale e ridotte, con “2WD-high”, “4WD-high” e “4WD-low”. 

Le sospensioni sono ad assele rigido a 3 bracci e un sistema di controllo elettronico della trazione frena automaticamente le ruote che slittano consentendo la ridistribuzione della coppia alle altre ruote. Ha un angolo di attacco di 36 gradi, un angolo di dosso di 24 gradi, un angolo di uscita di 50 gradi e un’altezza da terra di 210 mm. A questo punto la domanda è lecita: quando arriverà in Italia?