Home » News e novità auto » Pensi di sapere quante persone possiedono un’auto nel mondo?

Pensi di sapere quante persone possiedono un’auto nel mondo?

Abbiamo la fortuna di vivere in una parte del mondo ricca e per questo siamo portati a pensare che possedere un’auto sia una cosa scontata. Molti addirittura non riescono a concepire la possibilità di non avere a disposizione un’auto di proprietà. Tuttavia, per la maggior parte del mondo, possedere un’auto è un vero lusso.

Se in Europa il fenomeno è meno evidente, negli Stati Uniti molte città sono nate intorno alle strade. Ciò ha reso le auto una parte fondamentale della vita di ciascuno. In generale, per molti in occidente il veicolo che si guida costituisce una parte importante della propria identità. Anche nei paesi più industrializzati però ci sono delle eccezioni: persone che vivono in ambienti urbani, con un sistema di trasporto pubblico efficiente o che preferiscono usare altri mezzi di trasporto (la bicicletta o le proprie gambe per esempio), possono fare a meno della macchina.

Nel resto del monto però la percentuale di persone che possiedono e guidano una vettura è molto bassa, perché qualsiasi tipo di auto, anche una di quelle che da noi sarebbe meteriale per sfasciacarrozze, è irraggiungibile. La spesa per acquistarne una, sommata ai costi di possesso come carburante, manutenzione e assicurazione, è fuori dalla portata di buona parte dell’umanità.

Una persona su 6… anzi meno

Secondo un indagine di PD Insurance, società di assicurazioni australiana, nel 2022 c’erano circa 1,446 miliardi di auto nel mondo. Un numero enorme, giusto? Sbagliato! La popolazione mondiale è molte volte più grande, visto che lo scorso anno si sono superati gli 8 miliardi di persone. Sulla base di queste cifre, circa il 18% delle persone nel mondo possiede un’auto, cioè più o meno una persona su 6.

Tuttavia il numero di persone che possiedono effettivamente un’auto è probabilmente ancora più basso, considerando come alcune persone possiedano due o più veicoli. Ci sono anche molte auto a noleggio. Tenendo conto di tutti questi fattori, la percentuale di popolazione mondiale che possiede un’auto è probabilmente più vicina al 10%, cioè circa una persona su 10.

Dov’è la percentuale più alta?

Non stupisce che, tra i Paesi principali, gli Stati Uniti abbiano la più alta percentuale di proprietari di auto al mondo, come illustrato da Hedges Company. Su base pro capite, gli USA hanno 0,89 auto a persona. Più della Nuova Zelanda che si ferma a 0,88.

Ma c’è anche un Paese che ufficialmente ha più di un veicolo a persona. Si tratta di San Marino che registra 1,3 auto pro capite. Molte di queste auto però non sono effettivamente a San Marino visto che, data la tassazione favorevole, molti automobilisti immatricolano i loro veicoli sul Monte Titano ma risiedono altrove. Anche il Principato di Monaco si avvicina molto alla quota di un’auto a persona (0,91).

In generale, si può dire che i Paesi con il maggior numero di automobili pro capite sono in Nord America, Europa e Oceania (Australia e Nuova Zelanda).

Come numero assoluto di automobili è pero la Cina a fare la voce grossa, con 302 milioni di veicoli, seguita dagli Stati uniti con 267 milioni. Considerando però il quasi miliardo e mezzo di popolazione cinese, il numero di veicoli pro capite è molto inferiore e pari a 0,21.

Dov’è la percentuale più bassa?

Il Paese con la percentuale più bassa di proprietari di auto è la Repubblica Democratica del Congo, con solo 0,004 auto a persona. Ciò significa che c’è una sola auto ogni 250 persone che vivono nel Paese africano. L’Africa è anche, insieme all’Antartide, il continente con il numero di veicoli pro capite più basso (0,05).