Home » News e novità auto » Qui le auto elettriche non si vogliono vendere perché danneggiano l’economia

Qui le auto elettriche non si vogliono vendere perché danneggiano l’economia

Alcuni stati degli Stati Uniti stanno attivamente cercando di vietare la vendita di veicoli alimentati con carburanti tradizionali. Un po’ come dovrebbe avvenire in Europa tra qualche anno. California e Stato di New York si stanno già muovendo per mettere in atto tale divieto entro il 2035, ma c’è chi invece la pensa in modo diametralmente opposto. Almeno stando a vedere cosa sta succedendo in Wyoming.

Elettrici no grazie

Introdotto il 13 gennaio, il disegno di legge SJ0004 cerca di eliminare gradualmente la vendita di nuovi veicoli elettrici nel Wyoming entro il 2035, citando l’importanza dell’industria petrolifera e del gas naturale per lo stato, nonché l’attuale mancanza di un’infrastruttura di ricarica adeguata e il costo di costruzione della stessa. Oltre all’inadeguatezza dei veicoli elettrici sui lunghi tratti di autostrada dello stato.

Il disegno di legge descrive anche la proliferazione dei veicoli elettrici a scapito dei veicoli alimentati a gas come un impatto negativo sia sull’economia del Wyoming che sugli Stati Uniti.

Se il disegno di legge dovesse diventare legge, non ci sarà necessariamente un divieto di vendita di veicoli elettrici nel Wyoming, poiché una delle clausole afferma che il legislatore incoraggerebbe solo il divieto e lo esprimerebbe come un obiettivo. Ciò indica che il disegno di legge è più una trovata politica piuttosto che un serio tentativo di vietare le vendite di veicoli elettrici nello stato. 

Anche se il Wyoming dovesse introdurre un divieto di vendita di veicoli elettrici, nei prossimi decenni potrebbe essere difficile trovare nuovi veicoli privi di elettrificazione.