Home » News e novità auto » Quali case hanno emesso più richiami nel 2022?

Quali case hanno emesso più richiami nel 2022?

L’Unione Europea ha un’agenzia chiamata Rapid Exchange of Information System che ha il compito di segnalare i rischi per la sicurezza riguardanti tutti i prodotti in vendita all’interno dell’Unione, automobili comprese. Infatti, nonostante l’attento sviluppo nei test su strada e nelle simulazioni al computer, spesso i difetti di alcuni modelli vengono allo scoperto solo dopo che migliaia di esemplari arrivano sulle strade. In base a queste segnalazioni alcuni modelli vengono richiamati per risolvere i problemi, quasi sempre a spese del costruttore.

Il sito specializzato car-recalls.eu ha compilato un elenco dei marchi automobilistici con più richiami in Europa nel corso del 2022. Naturalmente le case con gamme più ampie tendono ad avere il maggior numero di richiami e un richiamo da parte dell’azienda significa anche l’attenzione riposta dalla stessa nella qualità anche dopo aver venduto al cliente il proprio prodotto. Ecco i cinque marchi che hanno emesso più richiami nel 2022.

1. Mercedes – 39 richiami per 24 modelli

Sette richiami hanno interessato la Mercedes Classe S, sei dei quali per l’ultima generazione. In totale, quasi un milione di esemplari di Classe C, Classe E, Classe G, Classe S, Vito, Classe V, CLS, GLC, GLE e GLS costruiti tra gennaio 2017 e ottobre 2021 sono stati richiamati nell’aprile del 2022 per scongiurare un possibile incendio del motore. Un altro milione di esemplari di ML, GL e R prodotti tra il 2004 e il 2015 hanno avuto un richiamo a giugno 2022 per un problema ai freni. Anche 315.000 Sprinter costruiti tra il 2017 e il 2020 sono stati richiamati per le luci dei freni difettose.

2. Peugeot – 15 richiami per 10 modelli

Peugeot ha avuto problemi con il software delle emissioni che ha portato al richiamo di diversi modelli tra cui 308, 2008, 208, 3008 e 5008. La 301 è stata richiamata a causa di problemi all’albero di trasmissione. La 308 ha dovuto essere richiamata a causa di problemi di traino. Per il modello Expert sono stati rilevati cinque possibili guasti separati, tra cui problemi alla linea del carburante, difetti del freno posteriore e surriscaldamento del lunotto.

3. Volkswagen – 14 richiami per 12 modelli

La Volkswagen Polo ha subito quattro richiami a causa di uno spoiler difettoso e per problemi agli airbag di conducente e passeggero e al tetto apribile panoramico. È stato emesso un richiamo anche per la T-Roc perché si è scoperto che alcuni cofani si allentavano in seguito a una guida aggressiva. La Passat ha subito diversi richiami, così come Golf, Crafter, Fox, Caddy e Arteon.

4. Toyota – 14 richiami per 10 modelli

Sono stati emessi 3 richiami per la Toyota Aygo X, due dei quali per problematiche ai freni. La C-HR e la Yaris sono state richiamate per sensori radar difettosi, mentre la RAV4 è ottenuto un richiamo per un problema ai riavvolgitori delle cinture di sicurezza. La ProAce è stata richiamata per tre difetti separati: tubi del carburante danneggiati, calibrazione della centralina errata e uno sbrinatore del finestrino difettoso. Interessati ai richiami anche Highlander, Tundra e Camry.

5. Opel – 12 richiami per 10 modelli

Opel ha dovuto richiamare i suoi modelli Astra per tre problemi separati: componenti delle portiere laterali difettosi, montaggio improprio dell’airbag e guasti dell’airbag del conducente. Anche Cascada, Meriva e Zafira sono state richiamate a causa di problemi all’airbag del conducente. La Zafira soffriva anche di freni posteriori potenzialmente difettosi (che colpivano anche il Vivaro) e problemi di tensione del cablaggio. La Mokka poteva avere difetti al tergicristallo, mentre l’Insignia è stata richiamata a causa dei tiranti corrosi.