Home » Camper e Roulotte » TS Buscamp X-Ped è l’overlander minimale su base Sprinter

TS Buscamp X-Ped è l’overlander minimale su base Sprinter

TS Buscamp si è presentato alla fiera CMT 2023 lanciando l’X-Ped, un veicolo robusto e funzionale, che mostra un sistema di protezione anteriore, pneumatici all-terrain, pannelli multifunzionali laterali e posteriori, ampio bull bar e solida protezione sul pavimento. Insomma, un veicolo progettato per i terreni accidentat. La porta di accesso è diversa rispetto al Mercedes Sprinter di serie: al posto di quella scorrevole, TS Buscamp ha installato una porta larga 70 centimetri e, accanto ad essa, un vano con cassetto per le bombole.

Tralasciando gli aspetti esterni, il veicolo è dotato di trazione integrale inseribile con riduttore, 190 CV di potenza e vari sistemi di assistenza alla guida, come il sistema di controllo di stabilità del vento laterale e il cruise control adattivo. La portata è di 4,4 tonnellate.

Il layout

Passando al layout, la disposizione posteriore ricorda più quella di un camper pick-up: davanti al letto trasversale, in fondo, si trova una dinette con due panche longitudinali e un tavolo. Da un lato, questo layout ha il vantaggio di garantire molto spazio per lo stivaggio sotto il letto trasversale, in cui sistemare due box posteriori per la tecnologia e le attrezzature. Dall’altra parte, ciò consente anche una disposizione più flessibile nella parte anteriore. Mancano una seconda fila di sedili essendo il veicolo progettato per essere utilizzato da due persone.

I due viaggiatori troveranno due cuccette di dimensioni generose nel letto trasversale: l’area di riposo è lunga 2,05 metri e larga 1,40 metri, permettendo così alle persone di distendersi comodamente.

Le pareti interne sono rivestite con un tessuto di feltro, mentre il pavimento è dotato di un rivestimento in PVC antiscivolo, completato da una moquette. Dietro il sedile del conducente, è possibile rimuovere un pezzo di moquette ed estrarre un piccolo bagno da quello che sembra essere un elemento dell’armadio. C’è comunque spazio anche per un bagno da campeggio o addirittura per una doccia. I serbatoi dell’acqua dolce e dell’acqua di scarico hanno una capacità di 87 litri ciascuno.

La cucina si trova invece tra la dinette e la doccia, ed è dotata di un frigorifero a compressore con una capacità di 85 litri. X-Ped viene fornito con un inverter da 160 W, un caricabatterie, un regolatore di carica solare e un modulo solare da 250 W. Se lo si desidera, il TS Buscamp può montare una batteria al litio da 400 Ah.

TS Buscamp X-Ped – Scheda tecnica

  • Veicolo base: Mercedes Sprinter 419 CDI, trazione integrale selezionabile, 190 CV
  • Lunghezza/larghezza/altezza: 6,97 / 2,17 / 3,00 metri
  • Posti a sedere/ cuccette: 2/2
  • Peso totale massimo: 4,4 tonnellate
  • Prezzo base: da 174.500 euro

TS Buscamp X-Ped – Le foto