Home » News e novità auto » Volkswagen torna a pensare al 4×4 elettrico ID. Ruggdzz

Volkswagen torna a pensare al 4×4 elettrico ID. Ruggdzz

Sembra proprio che Volkswagen abbia nuovamente intenzione di sviluppare un fuoristrada elettrico che potrebbe seguire le orme dell’ID. Ruggdzz, concept mostrato ai media nel 2019. L’ipotesi trova fondamento dopo la conferma che il telaio modulare utilizzato dal nuovo pick up Amarok è stato progettato per ospitare anche una trasmissione elettrica.

L’Amarok infatti viene costruito su un telaio progettato da Ford, lo stesso utilizzato dal Ford Ranger di quarta generazione, che attualmente ospita motori benzina e diesel ma anche propulsori ibridi plug-in e di cui si prevede una versione 100% elettrica.

In un’intervista rilasciata ad Autocar al lancio del nuovo Amarok in Sudafrica, Carsten Intra, CEO di Volkswagen Veicoli Commerciali, ha confermato che si stanno studiando le modifiche necessarie a ospitare una batteria e i motori elettrici in tale piattaforma. A precisa domanda se fosse possibile una completa elettrificazione sul telaio dell’Amarok, ha risposto: “Lo stiamo esaminando insieme a Ford. È ancora all’ordine del giorno”.

Si dice che Volkswagen stia prendendo in considerazione l’adozione del telaio elettrificato (nome in condice T6) per un nuovo modello di SUV fortemente imparentato con l’Amarok ma con gli stilemi della gamma elettrica ID. Una strategia simile rispecchierebbe quella di Ford, che utilizza il Ranger come base per il suo Everest, SUV con telaio a longheroni dell’ovale blu non commercializzato in Italia.

Un progetto che sembrava accantonato

L’ID. Ruggdzz era stato concepito inizialmente attorno alla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. All’epoca, i vertici del marchio tedesco avevano annunciato che avrebbe dovuto competere con le versioni elettriche di Ford Bronco, Jeep Wrangler e Toyota 4Runner. Tuttavia, alla fine del 2020, i piani per portare il concept ID. Ruggdzz in produzione entro il 2023 erano stati sospesi a causa di problemi tecnici del software che hanno interessato la fase di lancio della Volkswagen ID.3.

I dettagli per il ritorno in vita del progetto ID. Ruggdzz non sono noti, ma Autocar conferma che l’ingegnerizzazione del telaio T6 è guidata da Ford Australia a Melbourne, dove è stato sviluppato per la gran parte il nuovo Amarok. Secondo Intra, ulteriori sviluppi sono studiati anche nella sede Ford di Dearborn, negli Stati Uniti.

Più raffinato e con 7 posti

Seguendo le orme del Ford Everest, si dice che il fuoristrada elettrico con telaio a longheroni potrebbe riprendere molto dall’Amarok in termine di stile e interni, progettati per ospitare fino a sette persone. I vertici di Volkswagen hanno anche ammesso che dovrebbe essere necessaria una batteria con capacità di almeno 110 kWh per fornire autonomia e capacità di traino adeguate a questo tipo di SUV.

Altre probabili modifiche alla piattaforma T6 prima di un suo possibile utilizzo sull’ID. Ruggdzz di serie includono l’adozione di sospensioni posteriori multilink al posto delle molle a balestra utilizzate da Ranger e Amarok.