Home » News e novità auto » L’elettrica Ferrari avrà un sound allo scarico esclusivo

L’elettrica Ferrari avrà un sound allo scarico esclusivo

Secondo quanto riferisce il magazine americano CarBuzz, che ha visionato i brevetti in questione, Ferrari sarebbe al lavoro su di uno “scarico” destinato alle prossime vetture elettriche. Starebbe quindi sviluppando un sound ad hoc per la nuova generazione di veicoli EV.

Il brevetto individuato da CarBuzz, riguarda un “veicolo stradale dotato di un dispositivo di riproduzione per la realizzazione di un suono associabile a un motore elettrico”. Per raggiungere l’obiettivo, sembra che stia pianificando di amplificare il suono di uno o più motori elettrici di bordo prima che tale suono venga emesso dal retro del veicolo.

I disegni del brevetto che ha pubblicato CarBuzz mostrano specificamente un “dispositivo di riproduzione del suono” che sembra essere un singolo altoparlante vicino all’asse posteriore. Il suono che riproduce potrebbe provenire da un componente del motore elettrico o qualcos’altro. Indipendentemente da ciò, l’obiettivo sembra essere quello di associare ciò che sta accadendo fisicamente nella trasmissione al suono stesso.

Per ora, la tecnologia è sperimentale ma, in funzione anche delle immagini pubblicare da CarBuzz sembrerebbe che il sound cambi in funzione della velocità di rotazione del motore. Sul perché si renda necessario alimentare il “rumore” sulle auto elettriche, Ferrari lo precisa nella stessa documentazione. È importante sia per il “piacere di guida” sia perché “il sound generato dal motore permette al guidatore di avere un feedback immediato sulle condizioni del veicolo e su cosa bisogna fare per raggiungere determinate prestazioni”.