Home » Camper e Roulotte » Avventure con stile con il van di XBull su base Sprinter

Avventure con stile con il van di XBull su base Sprinter

Se si vuole esplorare la natura selvaggia e farlo con uno stile memorabile, difficilmente ci sono scelte migliori del van realizzato dai tedeschi di XBull su base Sprinter. Il furgone Mercedes, qui con trazione integrale, ha infatti tutto il necessario per un bel viaggio in fuoristrada grazie a passaruota maggiorati, pannelli solari, pneumatici da offroad, fari abbaglianti sul tetto e pannello solare da 130 watt.

Volendo c’è anche una sorta di prendisole sul tetto: tramite una scala sul lato guidatore è possibile salire sullo Sprinter e godersi il paesaggio, rilassandosi appoggiati agli schienali rimovibili. Questa terrazza però non fa parte della dotazione di serie quindi, in questo caso, bisogna prevedere un budget superiore ai 239.000 euro richiesti per l’XBull Sprinter.

Modello base e due varianti

Sono previsti due pacchetti, entrambi con il prendisole sul tetto. Il pacchetto Expedition include anche l’attrezzatura per il fuoristrada di Iglhaut, vale a dire un serbatoio diesel da 180 litri, una balestra aggiuntiva sull’asse posteriore e una protezione anticastro. Nel pacchetto Ultimate invece è installata anche una molla pneumatica per l’asse posteriore e ammortizzatori rinforzati; completano l’equipaggiamento offroad un bloccaggio del differenziale posteriore, uno snorkel, un portapacchi posteriore con ruota di scorta.

Entrambe le verisoni hanno un peso massimo di 4,4 tonnellate e quindi non basta la patente B per guidare l’XBull Sprinter con questi allestimenti.

Qualunque sia la versione scelta, tutte le versioni mettono a disposizione un garage posteriore ad altezza variabile. Il letto soprastante infatti può essere alzato e abbassato manualmente di 60 cm. Una capacità che arriva a 2.800 litri e tre binari consentono di trasportare fino a tre biciclette o una moto da enduro sotto al letto che possono essere caricate e scaricate facilmente grazie a un piano estraibile.

Spazio per due

All’interno, il letto posteriore misura 2 x 1,35 metri, permettendo di far dormire due persone. Come optional, una terza persona può dormire nella zona della dinette anteriore. I pensili sono installati nella parte posteriore del veicolo, sul lato guida. L’altro lato è invece libero, permettendo una migliore sensazione di spaziosità. Sul lato passeggero dell’XBull Sprinter ci sono una piccola finestra e delle borse portaoggetti rimovibili.

Come detto, la dinette si trova nella parte anteriore ed è composta da una panca a L e un grande tavolo scorrevole. Con il pacchetto Ultimate, il rivestimento è in pelle di bufalo. La disposizione della cucina e del bagno di fronte al letto posteriore è abbastanza classica. Nella cucina è presente un frigorifero da 70 litri a doppia cerniera e un piano cottura in vetroceramica a due fuochi. Gli accessori della cucina sono in nero opaco mentre i cassetti estraibili offrono molto spazio di stivaggio.

Il bagno ha un lavandino abbastanza profondo mentre il wc è nascosto in una panca. Su richiesta, XBull installerà una toilette chimica, saldata a combustione. Aprendo un elemento dell’armadio nella parete laterale, si accede alla doccia, facendo diventare l’intero bagno un box doccia.

Le riserve di acqua dolce da 140 litri e il serbatoio delle acque grigie riscaldato da 120 litri assicurano una permanenza all’interno dell’XBull Sprinter di diversi giorni senza alcun bisogno di affidarsi alle infrastrutture esterne. Un sistema Truma-Combi e il riscaldamento a diesel consentono un campeggio confortevole anche a basse temperature.

XBull Sprinter – Le foto