Home » News e novità auto » FIA eTouring Car World Cup, il mondiale delle elettriche turismo dal 2022

FIA eTouring Car World Cup, il mondiale delle elettriche turismo dal 2022

Il numero di campionati che hanno nell’elettrico la tecnologia di riferimento, sta diventando sempre più importante. Il motorsport, condizionato certamente dalla politica industriale del settore automotive, apre le porte al nuovo FIA eTouring Car World Cup.

Di fatto la Federazione Internazionale dell’Automobilismo ha dato il suo “benestare” a quello che è l’attuale ETCR. Trattasi della versione con vetture elettriche del più noto WTCR, il FIA World Touring Car Cup, il cui contratto è stato recentemente rinnovato con la FIA fino alla fine del 2025.

Cosa cambia?

Certo poter vantare la “bandiera” FIA è tutta un’altra cosa, soprattutto per chi è in cerca di visibilità. Un polo attrattivo per le case, che di fatto nell’elettrico stanno investendo tutto o quasi. Novità tecniche all’orizzonte non ce ne dovrebbero essere, dato che l’attuale ETCR (o meglio PURE ETCR) aprirà i battenti soltanto quest’anno. Confermati per la prima stagione sono Hyundai Motorsport con la Veloster N ETCR, CUPRA Racing con l’e-Racer e l’Alfa Romeo Giulia ETCR di Romeo Ferraris.

La sua evoluzione nella FIA eTouring Car World Cup per il 2022 rafforzerà ulteriormente la sua posizione come la principale serie internazionale di auto da turismo elettriche, oltre a conferire titoli mondiali a piloti e produttori.

Mentre La stagione di debutto di PURE ETCR inizierà a giugno 2021 con un calendario di cinque round comprendente quattro eventi in Europa e uno in Asia. Alan Gow, Presidente della FIA Touring Car Commission, ha dichiarato: “È con grande piacere vedere la famiglia FIA di competizioni per auto da turismo ulteriormente ampliata con l’aggiunta della FIA eTouring Car World Cup.”