Home » Camper e Roulotte » Campervan presenta l’Eco Revolution elettrico su base Toyota

Campervan presenta l’Eco Revolution elettrico su base Toyota

Campervan ha presentato il suo nuovo Eco Revolution, un camper elettrico basato sul Toyota Proace Electric, con architettura a doppia batteria a energia solare utile per viaggiare e campeggiare a emissioni zero. L’autonomia dichiarata dal produttore può arrivare fino a 330 km in ciclo WLTP se equipaggiato con una batteria da 75 kWh o 230 km con un pacco da 50 kWh.

Per garantire che l’Eco Revolution possa abbinare la guida a emissioni zero con il campeggio a emissioni zero, Campervan ha dunque installato un kit completamente elettrico simile a quello utilizzato per il camper ibrido Pioneer II, presentato lo scorso anno. Tutte le attrezzature da campeggio a bordo del furgone, tra cui il piano cottura a induzione, l’illuminazione a LED e il riscaldamento dello spazio, sono alimentate da una batteria al litio da 230 Ah a 24 V per il tempo libero, senza che sia necessario un serbatoio di GPL.

L’Eco Revolution è poi dotato di un attacco a 240 V per la connessione alla rete elettrica per la ricarica. Quando non è collegato alla rete elettrica, invece, la batteria può essere ricaricata a 930 watt con la carica solare inclusa. Secondo le stime di Campervan Co, il veicolo è in grado di campeggiare in modo autosufficiente, senza bisogno di collegarsi alla rete elettrica, per un massimo di due settimane.

Per quanto concerne poi il suo layout, Campervan ha creato un modulo flessibile, con il blocco cucina rimovibile che può essere sostituito da un terzo sedile in seconda fila. Se si inserisce una seconda panca opzionale a due posti accanto all’armadio installato in modo permanente, l’Eco Revolution diventa dunque un minivan a sette posti.

In configurazione standard, invece, Eco Revolution offre quattro posti a sedere e quattro posti letto, lasciando un po’ di spazio per bagagli e attrezzature. La panca a due posti crea una zona pranzo con tavolo rimovibile: ripiegata, si trasformerà in un letto matrimoniale, mentre il tettuccio a scomparsa rivelerà il secondo letto matrimoniale.

Si noti altresì che il tavolo da pranzo funziona anche come tavolo da esterno. La zona cucina comprende la piattaforma di cottura bidirezionale “omni-slide” di Campervan, che si estrae dalla porta laterale per cucinare all’aperto. La cucina comprende anche un lavello e un piano di lavoro in legno massiccio.

Per quanto riguarda i prezzi, i preordini partono da circa 85.000 euro con la batteria di trazione da 50 kWh e quattro posti. La batteria da 75 kWh e il kit da sette posti sono invece disponibili come upgrade su richiesta, ciascuno al prezzo di 6.000 euro. Altre opzioni a pagamento includono uno scaldabagno, elettrodomestici da cucina come microonde, tostapane e friggitrice ad aria e una gamma di tende da sole.

Campervan Eco Revolution – Le immagini